Passa alla homepage

sgabello per bambini

Che cos'è lo sgabello di un bambino?

I bambini hanno un'enorme voglia di esplorare, che li spinge a mettere in discussione le cose e a voler capire il mondo. Purtroppo, la loro altezza a volte è d'intralcio: sono semplicemente troppo piccoli per alcune attività.

Uno sgabello per bambini può essere la soluzione ideale. Gli sgabelli hanno uno o due gradini su cui i bambini possono salire. Sono disponibili in legno o in plastica, quest'ultima particolarmente facile da pulire.

Poiché gli sgabelli vengono spesso utilizzati in bagno, è necessario assicurarsi che siano antiscivolo. In questo modo si evitano le cadute. Per utilizzare uno sgabello in modo sicuro, i bambini devono essere già in grado di stare in piedi in modo stabile e i genitori devono essere vicini al bambino all'inizio. L'uso di molti sgabelli è consigliato a partire dall'età di circa 18 mesi.

Grazie al loro peso ridotto, i bambini possono anche trasportare gli sgabelli senza problemi e posizionarli dove vogliono.

Per cosa si dovrebbe usare uno sgabello?

Uno sgabello è particolarmente adatto per promuovere l'indipendenza del bambino. Ad esempio, lo sgabello può essere utilizzato come gradino davanti al lavandino, in modo che il bambino possa lavarsi le mani in autonomia. Lo sgabello può essere utilizzato anche come istruttore per la toilette. Il bambino non ha più bisogno di aiuto per andare in bagno.

Uno sgabello fornisce anche un supporto per attività come la preparazione di torte in cucina. I gradini permettono al bambino di compensare la mancanza di altezza e di partecipare attivamente. Da un lato, ciò aumenta la soddisfazione del bambino e, dall'altro, facilita la vita quotidiana degli adulti, che non devono più sollevare continuamente il bambino.

Fino a che età e peso è adatto uno sgabello per bambini?

Lo sgabello per bambini non ha limiti di età, poiché ha lo scopo di compensare la mancanza di dimensioni. Non appena il bambino è abbastanza grande da raggiungere gli oggetti desiderati senza sgabello, ne farà a meno da solo.

Molti sgabelli per bambini possono sostenere un peso compreso tra 50 e 100 kg. Alcuni addirittura lo superano. Uno sgabello può quindi essere una soluzione pratica anche per gli adulti. Per sicurezza, date un'altra occhiata alla descrizione del prodotto.