Passa alla homepage

Baby monitor

Un aiuto quotidiano per la sicurezza

I primi baby monitor sono apparsi negli Stati Uniti negli anni '70, ma hanno poco in comune con i baby monitor di oggi. Allora bastava saldare insieme un ricevitore e un trasmettitore VHF e il baby monitor era pronto. In questo Paese, i primi dispositivi sono stati utilizzati solo a metà degli anni Ottanta.

Oggi esiste un'ampia gamma di modelli di babyphone, perché fanno parte dell'attrezzatura di sicurezza di base per i bambini. Con il loro aiuto, la prole può essere monitorata in ogni momento. Il baby phone è solitamente composto da un trasmettitore con microfono ed eventualmente una telecamera, che vengono posizionati nella stanza del bambino, e da una parte ricevente che trasmette i suoni emessi dal bambino. Il funzionamento è simile a quello di un walkie-talkie.

Baby monitor con telecamera per un monitoraggio sicuro del bambino

Per tenere d 'occhio i piùpiccoli mentre dormono, sono sempre più numerosi i modelli dotati di telecamera . Questi baby monitor video trasmettono le immagini direttamente sullo schermo del ricevitore. Il vantaggio è che, in caso di "allarme", è possibile vedere immediatamente cosa sta succedendo nella cameretta sulla base del display con telecamera .

È possibile selezionare diverse modalità. Se è attivata la modalità eco, il dispositivo è per così dire in stand-by e inizia a trasmettere i suoni solo quando si verificano. Anche il più piccolo suono viene trasmesso non appena il bambino si muove.

Oltre alla modalità Eco, esiste anche la modalità Vox. Questa inizia a trasmettere solo quando si raggiunge un certo livello di rumore.

Acquistare un baby monitor: Qual è il miglior baby monitor per il vostro bambino?

I giovani genitori che vogliono acquistare un baby monitor sono spesso un po' confusi, perché c'è un'ampia scelta di modelli diversi. Alla fine, ovviamente, è il rapporto qualità-prezzo che conta. Ma come si riconosce un ottimo baby monitor?

Nella scelta di un baby monitor, la gamma gioca un ruolo importante. Soprattutto se il baby monitor non deve funzionare solo a casa, ma anche in giardino o dai vicini, è importante che la portata sia sufficientemente ampia. È necessario assicurarsi che il baby monitor emetta automaticamente un suono non appena viene raggiunta la portata massima.

Inoltre, è importante che il volume possa essere regolato manualmente, in modo che i genitori possano essere sicuri di sentire facilmente il babyphone anche in un ambiente più rumoroso. Se si sceglie un modello non così aggiornato, bisogna tenere presente che spesso ci possono essere delle sovrapposizioni con questi dispositivi. Può succedere, ad esempio, che il bambino del vicino possa essere sentito anche dal vostro babyphone. Se volete evitare questi falsi allarmi, dovete assolutamente scegliere un baby phone moderno e aggiornato.

Infine, i babyphone si differenziano anche per le funzioni e le caratteristiche aggiuntive. Ad esempio, sono disponibili dispositivi che trasmettono solo suoni e modelli con funzione video, che possono essere utilizzati anche per osservare il bambino su un monitor per sicurezza. Se necessario, la funzione video di un babyphone con fotocamera può essere disattivata separatamente.

Anche se nella maggior parte dei casi i dispositivi acustici sono sufficienti, la sicurezza di un baby phone con fotocamera è molto maggiore. Sul display del baby phone è possibile vedere il bambino in ogni momento. Naturalmente, un baby phone con fotocamera non è indispensabile, ma offre una maggiore sicurezza. Il video viene trasmesso tramite un display LCD e sostituisce la visione della cameretta. Sono particolarmente consigliati i modelli con funzione di visione notturna, in modo che anche voi genitori possiate dormire sonni tranquilli.

Digitale o analogico: qual è il baby monitor migliore?

I genitori possono scegliere tra baby monitor analogici e digitali. Mentre un classico babyphone analogico è solitamente dotato di un massimo di 8 canali, quelli digitali possono arrivare fino a 100 canali. I modelli analogici sono molto più suscettibili alle interferenze a causa del basso numero di canali. I nuovi babyphone digitali funzionano con la cosiddetta tecnologia radio DECT o FHSS, con la quale funziona anche uno smartphone. Ciò significa che, a differenza dei dispositivi analogici, trasmettono in modo completamente privo di interferenze, criptato e quindi a prova di intercettazione.

Inoltre, un baby phone digitale offre ulteriori funzioni che un telefono analogico non ha. Esistono varianti di baby phone digitali con una fotocamera che consente di vedere direttamente sullo schermo ciò che accade nella cameretta. Esistono anche babyphone con allarme a vibrazione (funzione indispensabile per i genitori non udenti o con problemi di udito) o babyphone in grado di riprodurre una ninna nanna.

Durata della batteria

Non importa se si sceglie un dispositivo con o senza fotocamera. Un altro aspetto a cui prestare attenzione al momento dell'acquisto è la durata della batteria. Oggi esistono dispositivi che promettono un'autonomia fino a 24 ore senza doverli prima ricaricare.

Sicurezza del bambino: cos'altro è importante?

Per rendere l'ambiente il più sicuro possibile per i vostri figli, sono disponibili nei negozi numerosi ausili per la sicurezza. Mentre icancelli delle porte e i relativi accessori proteggono i più piccoli da brutte cadute, le speciali protezioni per il letto aiutano a garantire che anche i più piccoli possano dormire in sicurezza nel loro primo grande letto. Anche armadi, cassetti, porte e prese di corrente dovrebbero essere a prova di bambino per evitare incidenti imprevisti.