Passa alla homepage

altalena per bambini

Altalena per bambini

State cercando un dondolo o una sdraietta per bambini di alta qualità, leggera e sicura? Con noi potete trovare il dondolo giusto, con cinghia di sostegno e morbida imbottitura. I diversi modelli di Joie, Chicco e altri sono in parte dotati di arco di gioco e hanno diverse velocità di oscillazione. Non dovrebbe mancare nemmeno una bella melodia. Per saperne di più sul dondolo per bambini!

Ho bisogno di un'altalena per bambini?

Ogni bambino ha la sua personalità e le sue preferenze individuali, quindi non è sempre possibile sapere in anticipo se il vostro piccolo accetterà una determinata altalena per bambini. Tuttavia, la maggior parte dei genitori concorda sul fatto che l'altalena per bambini può essere una salvezza per calmare i loro bambini.

Quando si ha un bambino, l'elenco delle cose da fare può sembrare opprimente e avere le mani libere per sbrigare le faccende domestiche è inestimabile. Un dondolo per neonati offre un ambiente sicuro e confortevole per il vostro bambino quando è sveglio e ha bisogno di essere sorvegliato. Un dondolo per bambini vi permette di fare una pausa necessaria dal portare e cullare il vostro piccolo durante il giorno.

La sicurezza di un dondolo per bambini

Come per tutti i prodotti per l'infanzia, i genitori devono utilizzare le altalene secondo le istruzioni del produttore perché siano considerate sicure. Diamo un'occhiata al valore delle altalene per bambini e alle precauzioni da prendere quando si acquista e si utilizza un'altalena per il proprio piccolo.

Vantaggi dell'utilizzo di un'altalena per bambini

Il vantaggio più evidente dell'uso di un'altalena per bambini è che può portare gioia al bambino mentre voi fate riposare le vostre braccia stanche. L'altalena per bambini, insieme a tanti altri articoli di cui i bambini hanno bisogno, è un regalo prezioso per i neogenitori. L'altalena può servire a calmare un bambino apprensivo e può essere un posto sicuro dove mettere il bambino.

A differenza dei dondoli, molte altalene offrono al bambino un movimento costante, che la maggior parte dei bambini trova calmante. Molte altalene per neonati sono dotate anche di cellulari e musica per intrattenere il bambino.

Tipi di altalene per bambini

Alcuni genitori scelgono di acquistare più altalene per bambini. Questa scelta può essere utile se si vuole avere un'altalena in ogni piano della casa. Le altalene portatili possono essere utili per i piccoli spazi perché si ripiegano e si ripongono facilmente. Queste altalene leggere sono anche ideali per il trasporto. Quindi, se andate spesso a trovare amici o familiari che non hanno attrezzature per bambini a casa, un'altalena portatile può essere un articolo pratico per voi.

Usare un'altalena per bambini in modo sicuro

Prima di mettere il bambino sull'altalena per la prima volta, è necessario seguire le istruzioni. È importante leggere il manuale del prodotto prima di utilizzare l'altalena per assicurarsi che tutte le parti siano state prese in considerazione e che l'articolo sia stato assemblato correttamente. Non fissare alcun oggetto all'altalena, a meno che non sia stato fornito con il prodotto. Tra questi vi sono telefoni cellulari, giocattoli per bambini, ecc. che non sono destinati all'uso con l'altalena, in quanto potrebbero essere facilmente staccati e ferire il bambino.

Inoltre, se l'altalena è stata acquistata di seconda mano, è bene accertarsi di conoscere la storia del prodotto. Per questo motivo, è utile acquistarla o chiederla in prestito a un familiare o a un amico che possa confermare la sicurezza e la funzionalità dell'altalena. Utilizzate sempre le cinghie e le cinture dell'altalena, anche quando non è in movimento. Posizionare l'altalena su un pavimento stabile e livellato per evitare che si ribalti.

Le altalene per bambini sono sicure?

Scoprirete che il vostro bambino ama stare sull'altalena, il che è eccellente! Ricordate che le altalene per bambini possono essere un luogo fantastico per il vostro bambino se usate in modo sicuro. Tuttavia, i genitori devono essere consapevoli del fatto che stare troppo a lungo nella stessa posizione può far sviluppare al bambino una plagiocefalia posizionale o una testa piatta. I bambini sviluppano posplagiocefalia posizionale perché rimangono a lungo in posizione supina. I genitori dovrebbero limitare il tempo che il bambino trascorre sveglio su un seggiolino, come l'altalena, il seggiolino auto o il marsupio, per evitare che la testa ancora morbida del bambino diventi piatta a causa della posizione seduta.

Si raccomanda ai genitori di offrire ai loro bambini qualche minuto di pancia due o tre volte al giorno per rafforzare la forza del collo.

Altalene per bambini e sonno sicuro

Il rischio maggiore delle altalene per bambini è che spesso i bambini si addormentano cullati dal movimento del dondolo. I genitori devono essere consapevoli del fatto che il loro bambino è a rischio ogni volta che viene messo a dormire su una superficie diversa da quella approvata, a prescindere dalla durata del sonno. I bambini dovrebbero dormire solo su una superficie solida e in posizione supina per il primo anno di vita. La zona notte deve essere libera da coperte, cuscini e altri oggetti che potrebbero rappresentare un rischio di soffocamento. Mettete a letto il vostro bambino anche se si è addormentato nella sdraietta.