Passa alla homepage

Occhiali da sci

Cosa cercare nelle maschere da sci per bambini?

Durante una gita sugli sci, le regole di sicurezza devono essere rispettate da grandi e piccini. Lo stesso vale per le giuste maschere da sci per bambini. Non devono essere solo esteticamente attraenti, ma anche sicure.

Le maschere da sci per bambini sicure sono caratterizzate dal fatto che, una volta indossate, aderiscono perfettamente al viso e non presentano spazi vuoti. Tuttavia, è necessario evitare i punti di pressione e i bordi rossi intorno alla zona degli occhi, perché in tal caso gli occhiali da sci si adattano troppo strettamente. L'aderenza degli occhiali impedisce alla neve, all'acqua e ai raggi UV di penetrare. Quando acquistate le maschere, fate sempre indossare al bambino anche il casco da sci, in modo da verificare se le maschere e il casco da sci sono compatibili tra loro.

La caratteristica più importante delle maschere da neve sono le lenti. A questo proposito occorre considerare due aspetti: la ventilazione e la categoria delle lenti.

La ventilazione delle maschere da neve è assicurata dalle fessure di ventilazione, che di solito si trovano sopra o sotto le lenti sulla montatura delle maschere. Una ventilazione sufficiente garantisce da un lato una sensazione di comfort per gli occhi e dall'altro una visione chiara - senza ventilazione le maschere si appannerebbero.

La categoria delle lenti è un altro aspetto importante. Le categorie da 0 a 4 si riferiscono alle condizioni atmosferiche e devono essere regolate di conseguenza. Le maschere da sci per bambini sono spesso dotate di lenti di categoria 3. Queste lenti sono adatte a condizioni atmosferiche da nuvolose a serene. Queste lenti sono adatte per un tempo che va dalle nuvole al sereno.

Le maschere da sci per bambini devono essere utilizzate anche se si portano gli occhiali?

Le maschere da sci per bambini possono essere indossate bene anche da un bambino piccolo che dipende dagli occhiali. I portatori di occhiali non dovrebbero assolutamente fare a meno delle loro maschere, poiché una buona visione e una visione nitida a tutto tondo sono importanti, soprattutto per gli sport invernali. Prima della prima uscita, lasciate al bambino il tempo necessario per provare le maschere da sci con gli occhiali e abituarsi. Prestate attenzione se le maschere si spostano o se mantengono un'aderenza stabile.

Fino a che età si dovrebbero indossare le maschere da sci per bambini?

Non è possibile rispondere a questa domanda in modo univoco, poiché dipende dalla vestibilità ottimale degli occhiali da sci outdoor.

Non appena si nota che gli occhiali da sci per bambini non si adattano più perfettamente al bambino e causano punti di pressione o sono scomodi da indossare, si dovrebbe passare a un modello per adulti.

Molti produttori di occhiali da sci per bambini indicano un'età approssimativa. Di solito si tratta di un'età compresa tra i 2 e i 5 anni o tra i 6 e i 10 anni. Tuttavia, poiché la forma e le dimensioni della testa dei bambini possono variare anche all'interno di una stessa fascia d'età, è necessario prestare sempre attenzione alla vestibilità e non affidarsi esclusivamente alle indicazioni del produttore.