Passa alla homepage

Accessori per sedili per biciclette

Un tour in bicicletta con bambini e ragazzi

Un giro in bicicletta è un passatempo popolare per molte famiglie. L'esercizio fisico all'aria aperta si combina con una gita al parco giochi o a un ristorante. La legge prevede che i bambini siano trasportati su un seggiolino posteriore. Per consentire un montaggio sicuro sulla bicicletta, sono necessari diversi accessori che offrono molteplici vantaggi pratici.


Il montaggio è semplificato

Per non danneggiare le ossa molli, le cartilagini e i muscoli dei bambini piccoli, il seggiolino per bicicletta è consigliato solo a partire dai sei-nove mesi di età. A partire da questa età, infatti, i bambini sono in grado di sedersi autonomamente e di compensare con i propri muscoli gli urti e le vibrazioni della guida su terreni irregolari. La corretta installazione del seggiolino può fornire un'ulteriore ammortizzazione. A seconda del modello di seggiolino, sono disponibili adattatori e unità di montaggio come accessori per i seggiolini da bicicletta. Fondamentalmente, occorre distinguere se il seggiolino per bambini deve essere montato sul portapacchi o sul telaio della bicicletta del genitore. I supporti del portapacchi sono spesso dotati di sospensioni aggiuntive per attutire gli urti. Le dimensioni del portapacchi devono corrispondere all'adattatore e il portapacchi deve essere adatto al peso del seggiolino e del bambino. Per il montaggio sono necessari portapacchi che consentano carichi fino a 30 kg. Gli adattatori per il montaggio su telaio consentono al seggiolino di oscillare liberamente e quindi di non trasferire gli urti al bambino. Gli adattatori per il telaio possono essere dotati di un blocco. Tutti gli adattatori e i modelli di portapacchi devono corrispondere al modello di seggiolino per bambini. Se più adulti vogliono condividere il trasporto dei bambini sui seggiolini, è necessario che ogni bicicletta per adulti abbia un adattatore e un portapacchi montato. Il cambio del seggiolino da una bicicletta all'altra si effettua in pochi semplici passaggi. Secondo la legge, i bambini possono essere trasportati su un seggiolino in bicicletta fino all'età di sette anni.


Protezione da vento, sole e sporco

Affinché i più piccoli possano godersi la gita in bicicletta con qualsiasi tempo, le coperture li proteggono da vento, pioggia e luce solare troppo intensa. Il parapioggia viene posto sopra il bambino e il sellino ed è realizzato in materiale idrorepellente e antivento. Le cuciture saldate e le cerniere impermeabili garantiscono che l'umidità non raggiunga i più piccoli. A seconda del modello, il bambino può muovere liberamente mani e piedi o il poncho è una copertura totale. I riflettori sul retro del parapioggia aumentano la sicurezza nel traffico stradale durante il tempo nuvoloso e piovoso. Se c'è solo una pioggia leggera, si può usare il tettuccio parasole al posto del parapioggia. Il tettuccio, facile da montare, resiste alla pioggia. Allo stesso tempo, il tettuccio ha un fattore di protezione solare di 50+ e impedisce il fastidioso riverbero dei raggi solari. Il vento e la pioggia possono sporcare il sellino della bicicletta. Se la bicicletta deve essere parcheggiata per un breve periodo, un parapioggia evita che il bambino debba sedersi su un sellino umido o bagnato. Le coperture tengono lontano lo sporco e sono accessori pratici se la bicicletta non viene utilizzata per molto tempo. Tutte le coperture protettive possono essere pulite con acqua calda e un panno morbido. Sono pieghevoli e possono essere portate con sé durante un tour in bicicletta.