Passa alla homepage

zaino per bambini

Consigli per l'acquisto di uno zaino per bambini

Quando si sceglie un nuovo zaino per bambini, ci sono molti aspetti da considerare per scegliere un compagno fedele del proprio figlio. Con la giusta scelta dello zaino per la scuola o per l'asilo, potete assicurarvi una schiena sana ed evitare nuovi acquisti frequenti. Abbiamo raccolto per voi consigli utili per l'acquisto di uno zaino per bambini. In questo modo, nulla andrà storto al momento dell'acquisto e soprattutto in seguito.

Che dimensioni deve avere uno zaino per bambini?

Le dimensioni giuste dipendono ovviamente dal fatto che si tratti di uno zaino per la scuola o di uno zaino per il tempo libero, se lo zaino deve essere portato per una gita occasionale o se sarà un compagno quotidiano. Tuttavia, per il bene dei vostri bambini e della loro schiena, dovreste decidere in base all'età e imballare lo zaino in modo leggero piuttosto che troppo pesante: un volume fino a quattro litri è considerato adatto per il vostro mini tra uno e tre anni. Fino a cinque anni, potete scegliere un compagno per il vostro bambino che contenga al massimo dieci litri. A partire dai sei anni, i bambini possono portarne undici fino a un massimo di 16 litri.

Quale zaino è adatto ai bambini?

Se si devono portare solo pochi oggetti come il cestino del pranzo, la bottiglia d'acqua e i giocattoli, un mini zaino è perfettamente adeguato. Lo zaino dell'asilo non deve essere grande: la maggior parte delle cose importanti sono già conservate in loco e il cibo non occupa molto spazio nella borsa. Se va a fare sport o a fare una gita, è necessario uno spazio maggiore. Ogni zaino per bambini dovrebbe idealmente avere una fascia toracica regolabile, uno schienale imbottito ed elementi riflettenti. Una tasca esterna per la borraccia è molto pratica ed è quindi spesso importante quando si sceglie per il proprio bambino.

Cosa bisogna cercare quando si acquista uno zaino per bambini?

Naturalmente, lo zaino per bambini deve piacere a vostro figlio: il design e il colore non devono essere solo pratici, ma anche adatti al vostro piccolo avventuriero. Solo così voi genitori potrete assicurarvi che il vostro protetto accetti la vostra scelta e si diverta a portare con sé il nuovo zaino per scoprire il mondo, scatenarsi o vivere avventure all'asilo ogni giorno. Anche se uno zaino per bambini economico è disponibile a partire da 10 franchi svizzeri, il comfort, i dettagli e l'idoneità all'uso quotidiano mentre il bambino è in giro sono ancora più importanti del prezzo apparentemente perfetto. Il peso dello zaino stesso non deve essere eccessivo, in modo che il trasporto del contenuto non risulti troppo pesante.

Quale tessuto è particolarmente adatto?

I materiali più adatti per il nuovo zaino per bambini sono quelli robusti e lavabili. Il materiale deve essere di alta qualità e atossico, cioè senza BPA, ftalati e PVC. Soprattutto per uno zaino da trekking e per gli zaini da tempo libero in generale, è ottimale che siano poco delicati e facili da pulire. Il materiale facilmente pulibile consente di dare allo zaino dei bambini una pulizia di base tra una tappa e l'altra, se il bambino non vuole consegnare il suo amato "amico" per un lavaggio adeguato. Per la scuola, è preferibile un materiale che combini comfort di trasporto e durata. Quando tutti i quaderni e i libri sono riposti, ogni zaino scolastico raggiunge un certo peso. Per fare in modo che lo zaino scolastico non debba essere sostituito dopo poco tempo, è utile dare importanza all'alta qualità al momento dell'acquisto.

Se tenete a mente questi consigli quando scegliete un nuovo zaino per bambini, ci sono buone probabilità che il vostro pupillo ricordi con affetto il suo compagno. Invece di trasportare un bagaglio pesante su un lato, il vostro bambino probabilmente continuerà ad utilizzare il sistema di trasporto che favorisce la schiena anche da adulto. Scoprite molti altri prodotti sul tema degli spostamenti con il vostro bambino o la vostra bambina su 4mybaby.ch.