Stokke - Design scandinavo per bambini
L'azienda scandinava Stokke è stata fondata nel 1932 come impresa familiare sulla costa occidentale della Norvegia. Inizialmente, l'azienda si concentrava su mobili ergonomici per adulti, mobili per ufficio e sedili per autobus ben progettati. Nel corso degli anni, tuttavia, Stokke ha sviluppato costantemente il proprio portafoglio prodotti e, sulla base dell'esperienza acquisita con i prodotti ergonomici, ha iniziato a produrre mobili per bambini. Dal 2006 Stokke produce esclusivamente mobili per camerette e lettini per bambini di alta qualità, seggioloni, dondoli, carrozzine, tessili per la casa e marsupi e li distribuisce in tutto il mondo. Per Stokke le esigenze del bambino sono sempre al primo posto.
La filosofia dell'azienda afferma chiaramente che tutti i prodotti devono rafforzare il legame tra genitori e figli e facilitare il contatto tra i bambini. Ad esempio, spesso i bambini si siedono o si sdraiano più in alto nei prodotti Stokke rispetto a prodotti analoghi di altri produttori, per consentire un costante contatto visivo. La maggior parte dei prodotti è inoltre adattabile in modo flessibile e può essere regolata in base alle esigenze del bambino con poche operazioni e senza attrezzi. Oggi l'azienda è particolarmente apprezzata dalle giovani famiglie che apprezzano il design minimalista e moderno e l'alta qualità, e che si preoccupano di materie prime rinnovabili e di mobili che crescono con il bambino.
In particolare il classico Stokke Tripp Trapp, un seggiolone che cresce con il bambino, è indispensabile per molti tavoli da pranzo ed è diventato un vero e proprio classico del design. Probabilmente è per questo che la sedia per bambini è ancora il marchio di fabbrica degli scandinavi ed è anche il primo prodotto per bambini sviluppato dall'azienda. Disegnata da Peter Opsvik, la Tripp Trapp è stata lanciata sul mercato già nel 1972 e da allora è un must per i giovani genitori di tutto il mondo. Il motivo per cui questo classico è così popolare è abbastanza semplice da spiegare. Il suo design minimalista e sobrio, declinato in un'ampia gamma di colori, lo rende un vero e proprio richiamo visivo, ma sempre moderno. Allo stesso tempo, può essere utilizzato fin dalla nascita per molti anni. Grazie alla sua concezione ben studiata di seggiolone per scale, il seggiolino può essere adattato a ogni fase con accessori coordinati e cresce quindi con il bambino, dal neonato all'età di un bambino. Grazie a questa flessibilità, Tripp Trapp può essere utilizzato anche come sedia da scrivania dai bambini che iniziano la scuola.
Ma anche gli adulti siedono comodamente, perché Tripp Trapp può sostenere un peso fino a 85 kg. E grazie al robusto legno di faggio europeo con cui è realizzata, la sedia è assolutamente a prova di ribaltamento e si presenta ancora bene anche dopo molti anni di utilizzo. Da qualche anno, il Tripp Trapp può anche essere personalizzato con un'incisione, il che lo rende un'ottima idea regalo che darà piacere per molto tempo. Dopo il successo del Tripp Trapp, l'azienda ha iniziato a sviluppare altri mobili per la cameretta dei bambini, concentrandosi sempre sulle esigenze dei più piccoli. Anche il lettino Stokke Sleepi corrisponde alla filosofia dell'azienda di sviluppare prodotti adattabili che supportino i bambini nel loro sviluppo nel miglior modo possibile.
Il lettino Sleepi accompagna i bambini fin dalla nascita e può essere utilizzato fino all'età di circa 10 anni con un'adeguata struttura di rotazione. In totale, il letto può essere assemblato in quattro diverse varianti e si adatta sempre alle esigenze del bambino. Ad esempio, l'altezza della base del letto può essere regolata individualmente, in modo che i genitori possano togliere comodamente i bambini dal letto. Allo stesso tempo, la base regolabile in altezza impedisce ai bambini già in grado di stare in piedi o di arrampicarsi di cadere dal letto. Il pannello laterale può anche essere rimosso, in modo che i bambini che gattonano possano lasciare il letto da soli e non siano ostacolati nella loro voglia di muoversi ed esplorare. Allo stesso tempo, però, il letto mantiene sempre la sua caratteristica forma ovale, che crea nei bambini una particolare sensazione di sicurezza e protezione e permette loro di dormire serenamente.
L'azienda utilizza inoltre legno di faggio massiccio per i suoi letti per bambini e crea un ambiente di riposo ottimale per i più piccoli grazie a barre e rete permeabili all'aria. Il fasciatoio Care di Stokke è flessibile come lo Sleepi. Inizialmente utilizzato come pratico fasciatoio con protezione anticaduta sui lati e molto spazio nella zona inferiore, il fasciatoio diventa un pratico scaffale per i giocattoli o la prima scrivania per dipingere e imparare dopo il cambio. Anche la vaschetta pieghevole Stokke Flexi Bath è davvero pratica e pensata in modo intelligente: può essere riposta in modo da risparmiare spazio ed è quindi pratica anche in viaggio.
Il design pluripremiato può essere ripiegato in dimensioni minime. In questo modo, la vasca trova posto anche nel bagno più piccolo. Un inserto aggiuntivo per i neonati garantisce un divertimento sicuro anche ai più piccoli e fornisce assistenza ai genitori durante il bagno. Nelle giornate calde, il Flexi Bath sostituisce anche la piscina, ad esempio, ed è un gioco da ragazzi installarlo in giardino o sul balcone. Un altro prodotto premiato dell'azienda è lo Stokke MyCarier, un marsupio ergonomico che può essere utilizzato dalla nascita fino a circa 15 kg. Anche questo prodotto può essere completamente adattato alle esigenze del bambino, che può essere portato in tre posizioni: verso l'interno e verso l'esterno.posposizioni: rivolto verso l'interno, verso l'esterno o sulla schiena. Premiato dagli esperti medici come marsupio adatto all'anca, Stokke MyCarrier offre vicinanza e sicurezza fin dall'inizio.
Anche il design è convincente, con molti colori diversi e diversi tessuti traspiranti. Dopo molti successi con i mobili e gli accessori per la cameretta, nel 2003 l'azienda ha fatto un grande passo e ha lanciato la prima carrozzina Stokke Xplory. Questo passo coraggioso è stato un grande successo per l'azienda e Stokke Xplory ha rivoluzionato il settore. Basata sulla filosofia che deve essere incoraggiato il contatto visivo diretto tra genitori e bambino, Xplory è insolitamente alta rispetto alle altre carrozzine e quindi facilita la comunicazione con il bambino. Anche in questo caso, la seduta è regolabile in altezza e può essere adattata alla statura dei genitori per garantire un livello di comunicazione ideale con il bambino. Oltre a Xplory, Stokke propone altri due modelli di carrozzina: Stokke Scoot e Stokke Trailz. In abbinamento alla serie di carrozzine, Stokke ha sviluppato due diversi modelli di seggiolini auto, entrambi facilmente montabili sulle carrozzine senza adattatori, rendendo i viaggi con auto e bambino comodi e facili. Sia Stokke iZi Go Modular di BeSafe che Stokke iZi Go X1 di BeSafe sono adatti come marsupi da 0 a 12 mesi e sono progettati in modo ergonomico e sicuro.
L'ultimo prodotto di Stokke è il sistema di seduta Stokke Steps, il cui prodotto principale è una sedia in legno massiccio di faggio europeo che si trasforma in un compagno adattabile con vari accessori. Così, la sedia con dondolo funge da seduta per i neonati e diventa un seggiolone sicuro per i più piccoli con il baby set, che può essere utilizzato fino a 10 anni. Nel 2015, il sistema di seduta Stokke Steps è stato premiato con il Reddot Design Award "Best of the Best", che testimonia il senso delle tendenze e la comprensione del design dell'azienda. Ma l'azienda non attribuisce grande importanza solo al design e alla funzionalità, ma si concentra anche su materiali durevoli e su prodotti che possono essere utilizzati anche da bambini. E poiché Stokke vuole che i suoi clienti siano davvero soddisfatti, l'azienda estende il periodo di garanzia dei prodotti da tre a un massimo di sette anni se i clienti registrano il prodotto tramite il sistema di garanzia sul sito web di Stokke.