Passa alla homepage

seggiolino auto

Seggiolino di rialzo senza schienale secondo la norma R129/i-Size

Lo standard R129, noto anche come i-Size, è una normativa europea sviluppata per la sicurezza dei seggiolini auto per bambini. Il suo scopo è quello di offrire ai bambini una maggiore protezione e sicurezza in auto. Questa guida vi aiuterà a scegliere i migliori seggiolini i-Size senza schienale per bambini con un'altezza di circa 100-150 cm.

Cos'è lo standard R129/i-Size?

Lo standard i-Size, che sta gradualmente sostituendo il più vecchio ECE R44/04, stabilisce requisiti di sicurezza più severi per i seggiolini auto per bambini. Le caratteristiche principali includono:

  1. Standard di protezione dagli impatti laterali rinforzati.
  1. Guida in senso contrario alla marcia per bambini fino a 15 mesi.
  1. I seggiolini per bambini vengono selezionati in base all'altezza e non al peso.
  1. Utilizzo degli attacchi Isofix per un'installazione più sicura e semplice.

Perché un seggiolino senza schienale?

Il seggiolino di rialzo senza schienale è consigliato per i bambini più grandi e più alti, di solito a partire da 125 cm e di età compresa tra i sei e i dodici anni. Questi seggiolini posizionano il sistema di cinture del veicolo in modo da adattarsi al bambino e offrono un certo grado di protezione dagli impatti laterali grazie alla corretta guida della cintura, nonostante l'assenza di uno schienale.

Criteri di selezione:

  • Compatibilità: verificare che il seggiolino sia omologato secondo lo standard i-Size e che sia adatto alle dimensioni del bambino.
  • Installazione: il seggiolino deve essere facile da installare in auto, preferibilmente con gli attacchi Isofix.
  • Sicurezza: sebbene il booster con schienale offra una maggiore protezione laterale, il seggiolino scelto deve essere solido e robusto.
  • Comfort: il materiale deve essere comodo e morbido per rendere piacevoli i lunghi viaggi del bambino.
  • Pulizia: I rivestimenti devono essere rimovibili e lavabili.
  • Certificazione: cercate prodotti che abbiano il marchio di controllo i-Size.

Uso e regolazione corretta:

  • Posizionamento della cintura addominale: la parte addominale della cintura deve essere posizionata sopra le cosce del bambino e non sopra la pancia.
  • Posizionamento della cinturaper le spalle: la cintura per le spalle deve scorrere al centro della spalla e non deve mai scivolare sul collo o sul braccio del bambino.

Raccomandazioni principali:

Prima di acquistare un seggiolino senza schienale, controllate le valutazioni e i risultati dei test effettuati da organizzazioni indipendenti come ADAC e Stiftung Warentest. Tra i marchi più conosciuti e sicuri ci sono Maxi-Cosi, Britax Römer e Cybex.

Consigli per la sicurezza:

  • Sostituire immediatamente i seggiolini dopo ogni incidente, anche se non ci sono danni visibili.
  • Aggiornare la posizione del seggiolino e la guida della cintura man mano che il bambino cresce.

Conclusione:

Un seggiolino di rialzo senza schienale conforme allo standard i-Size può essere un'alternativa sicura per i bambini più grandi che hanno superato il seggiolino auto con schienale. Assicuratevi che sia approvato secondo lo standard i-Size e verificate la vestibilità prima dell'acquisto. Ricordate sempre che la sicurezza del vostro bambino sulla strada dipende dall'uso corretto del seggiolino.