Passa al contenuto principale
Passa alla homepage

Seggiolini per bambini con lo standard R129/i-Size

La sicurezza dei bambini nel traffico stradale è una priorità assoluta. I sistemi di ritenuta per bambini, meglio noti come seggiolini, sono essenziali a tal fine. Lo standard R129, noto anche come i-Size, è l'attuale normativa europea che specifica un elevato livello di sicurezza per i seggiolini per bambini. Questa guida fornisce tutte le informazioni necessarie sui seggiolini per bambini conformi allo standard R129/i-Size.

Cos'è la norma R129/i-Size?

R129 o i-Size è uno standard di sicurezza dell'UE in vigore dal 2013 che sta gradualmente sostituendo la vecchia normativa ECE R44. Stabilisce standard di sicurezza più severi, tra cui l'obbligo di test di protezione dagli impatti laterali e frontali, l'uso di sistemi di fissaggio Isofix (al posto delle cinture di sicurezza dell'auto) e l'introduzione di classificazioni delle dimensioni al posto delle classi di peso.

Vantaggi dei seggiolini i-Size

  • Migliore protezione dagli impatti laterali: i seggiolini i-Size devono essere sottoposti a severi test di collisione laterale.
  • Selezione basata sulle dimensioni: Basata sulle dimensioni del bambino piuttosto che sul suo peso, ha lo scopo di garantire un utilizzo più lungo e quindi più sicuro del seggiolino in posizione di orientamento posteriore.
  • Attacco Isofix: Il tasso di errori nell'installazione del seggiolino dovrebbe essere ridotto grazie all'attacco semplice e standardizzato.
  • Viaggio in senso contrario alla marcia: I bambini fino a 15 mesi devono essere trasportati in senso contrario alla marcia nei seggiolini i-Size, il che aumenta la sicurezza.

Criteri di priorità per la selezione

1. Altezza e peso del bambino

I seggiolini i-Size sono classificati in base alle dimensioni del bambino e non al peso. I seggiolini possono essere utilizzati dalla nascita fino a un'altezza massima definita.

2 Installazione corretta

Il sistema di fissaggio Isofix è stato progettato per consentire un'installazione semplice e sicura. Verificate se la vostra auto è adatta ai seggiolini Isofix consultando il manuale dell'auto o l'elenco dei tipi di veicolo del produttore del seggiolino.

3. tipo di seggiolino

Esistono diversi tipi di seggiolini per bambini:

  • Marsupi per neonati: Per neonati fino a circa 75 cm (a seconda del produttore).
  • Reboarder: seggiolini rivolti all'indietro che possono essere utilizzati fino all'età di quattro anni o più.
  • Seggiolini combinati: possono essere convertiti dall'uso in senso contrario a quello di marcia.
  • Seggiolini Booster: Per i bambini più alti che hanno quasi raggiunto l'altezza minima per utilizzare le normali cinture di sicurezza in auto.

4. comfort per il bambino

Materiali traspiranti, spazio sufficiente per la crescita del bambino e un sedile comodo sono importanti per rendere il viaggio il più confortevole possibile per il bambino.

5. facilità d'uso

Il seggiolino deve essere facile da regolare e da pulire.

Dovrebbe essere facile passare da un veicolo all'altro, se necessario. Funzioni aggiuntive

Alcuni seggiolini i-Size offrono funzioni aggiuntive come posizioni reclinabili regolabili, cappottine parasole integrate o protezione aggiuntiva dagli impatti laterali.

Installazione e istruzioni per l'uso

  1. Base Isofix: assicurarsi che il seggiolino sia saldamente fissato alla base Isofix.
  1. Istruzioni: seguire le istruzioni del produttore per l'installazione del seggiolino.
  1. Montaggio corretto: verificare che il seggiolino non traballi e rimanga saldamente in posizione.
  1. Controllo: verificare regolarmente che il seggiolino sia ancora adatto alla taglia del bambino.

Cura e manutenzione

  • Lavare le fodere secondo le istruzioni del produttore.
  • Controllare regolarmente che il sedile non presenti danni o segni di usura.
  • Sostituire il seggiolino dopo un incidente, anche se non ci sono danni visibili.

Quando è necessario un nuovo seggiolino i-Size

È il momento di cambiare modello se:

  • il bambino ha raggiunto la dimensione o l'età massima per il seggiolino attuale.
  • Il seggiolino è danneggiato o è stato coinvolto in un incidente.
  • Il sedile non soddisfa più gli standard di sicurezza attuali.

Conclusione

I seggiolini per bambini conformi allo standard R129/i-Size offrono un elevato livello di sicurezza per i vostri bambini nel traffico stradale. Al momento della scelta, assicuratevi che si adatti esattamente all'altezza e al peso del bambino, verificate che sia compatibile con il vostro veicolo e assicuratevi che sia installato correttamente. Ricordate che la sicurezza del seggiolino deve essere costantemente controllata e aggiornata se necessario.