Passa alla homepage

Seggiolini auto per neonati

Seggiolini i-Size dalla nascita fino a circa 87 cm

La sicurezza del bambino nel veicolo è preziosa. I seggiolini per bambini conformi allo standard R129, noti come i-Size, garantiscono standard di sicurezza più elevati. Se il vostro bambino è alto fino a circa 87 cm dalla nascita, avrete bisogno di uno speciale seggiolino i-Size. In questa guida troverete tutte le informazioni necessarie per scegliere il seggiolino giusto per il vostro bambino e per utilizzarlo correttamente.

Cos'è i-Size (R129)?

i-Size è la normativa europea più recente e avanzata per i seggiolini auto per bambini. L'obiettivo è quello di aumentare la sicurezza attraverso test più rigorosi, tra cui quelli per la protezione dagli impatti laterali, istruzioni più chiare su dimensioni e peso e l'uso degli ancoraggi Isofix per ridurre al minimo gli errori di installazione.

Scegliere il seggiolino i-Size giusto per i neonati fino a 87 cm

Seggiolini in base alla taglia

I seggiolini i-Size sono classificati in base all'altezza del bambino, non al suo peso. Scegliete un seggiolino adatto ai neonati e utilizzabile fino a un'altezza di 87 cm.

Viaggio in senso contrario alla marcia

Secondo lo standard i-Size, i bambini fino all'età di almeno 15 mesi devono essere trasportati in seggiolini rivolti all'indietro. Questa posizione è considerata cinque volte più sicura della posizione in avanti in giovane età.

Fissaggio Isofix

Questi seggiolini devono sempre essere fissati in auto con una base Isofix, che riduce notevolmente il rischio di un'installazione errata. Verificate se il vostro veicolo è dotato di connettori Isofix.

Seggiolino con "inserto neonato"

Spesso è opportuno scegliere un seggiolino che offra comfort e protezione per i neonati, ad esempio con un inserto speciale che sostiene e stabilizza adeguatamente il piccolo corpo.

Utilizzo prolungato

Alcuni seggiolini i-Size possono essere utilizzati dalla nascita fino a un'altezza di 105 cm. Sebbene l'acquisto sia spesso più costoso, può essere una soluzione economicamente vantaggiosa in quanto non è necessario acquistare più sedili.

Comfort e regolabilità

I seggiolini regolabili in base all'altezza e al peso del bambino offrono comfort e sicurezza a lungo termine. Inoltre, alcuni seggiolini possono essere regolati in posizione reclinata per i neonati o in posizione più eretta per i bambini più grandi.

Installazione e test

  1. Seguire sempre le istruzioni del produttore per l'installazione.
  1. Verificare che il sedile sia installato saldamente e senza gioco.
  1. Assicurarsi che gli indicatori sulla base Isofix confermino che tutto è montato correttamente.

Manipolazione

  1. Verificare la facilità di aggancio e sgancio del seggiolino.
  1. Assicuratevi che il poggiatesta e le cinghie siano facili da regolare in modo da crescere con il bambino.
  1. Verificare che il rivestimento del seggiolino sia lavabile e che sia facile da rimuovere.

Comfort e caratteristiche aggiuntive

  • Un sedile ben imbottito garantisce il comfort, soprattutto nei viaggi più lunghi.
  • Le alette parasole integrate possono essere utili per proteggere il bambino dai raggi solari.
  • In alcuni modelli è possibile scegliere tra diverse posizioni di reclinazione.

Consigli per la sicurezza

  • Assicuratevi che le cinture di sicurezza per bambini siano sempre ben tese e all'altezza giusta.
  • Non utilizzate mai un seggiolino usato se la storia del seggiolino è sconosciuta o se presenta crepe o difetti visibili.
  • I seggiolini devono essere sostituiti dopo un incidente grave, anche se non presentano danni visibili.

Conclusioni

La scelta del seggiolino i-Size giusto per il bambino dalla nascita a circa 87 cm richiede attenzione e una ricerca approfondita. Rispettare le dimensioni richieste, assicurarsi che il veicolo sia dotato di connettori Isofix e garantire una corretta installazione. Anche il comfort, la sicurezza e la durata del seggiolino sono fondamentali. Vale la pena investire in un seggiolino i-Size di alta qualità e testato per garantire al bambino la massima sicurezza e protezione nel veicolo.