seggiolino per bambini
SALE
Valutazione media di 5 su 5 stelle
Valutazione media di 4.9 su 5 stelle
SALE
Valutazione media di 4.5 su 5 stelle
Valutazione media di 4.8 su 5 stelle
SALE
SALE
Valutazione media di 4.2 su 5 stelle
Seggiolini per bambini secondo lo standard R129/i-Size per bambini piccoli (87-105 cm)
La sicurezza dei vostri bambini quando viaggiano in auto è una priorità assoluta. Con lo standard R129, noto anche come i-Size, l'Unione Europea ha introdotto requisiti più severi per i seggiolini per bambini al fine di migliorare la protezione dei bambini sulla strada. Qui potete trovare tutto quello che c'è da sapere sui seggiolini i-Size per bambini di altezza compresa tra 87 e 105 cm.
Cos'è lo standard R129/i-Size?
Lo standard R129/i-Size è un nuovo standard di sicurezza per i seggiolini auto per bambini, introdotto gradualmente dalla metà del 2013. Tra le altre cose, stabilisce che:
- I seggiolini per bambini sono scelti in base all'altezza e non al peso del bambino.
- i seggiolini siano più adatti allo stato attuale della tecnologia di sicurezza dei veicoli.
- Tutti i seggiolini i-Size devono offrire una protezione dagli impatti laterali.
- Tutti i seggiolini i-Size devono inoltre essere dotati di un attacco Isofix, che ne facilita la corretta installazione.
Criteri di selezione dei seggiolini per bambini (altezza 87-105 cm)
Altezza e peso
Sebbene i-Size classifichi i seggiolini in base all'altezza, è utile considerare anche il peso del bambino, poiché influisce sulla resistenza del seggiolino. I seggiolini standard R129 sono solitamente progettati per bambini fino a un certo limite di altezza e peso.
Fissaggio Isofix
I seggiolini per bambini i-Size sono ancorati tramite Isofix, un sistema basato su punti di collegamento fissi nella carrozzeria del veicolo. Verificate se il vostro veicolo dispone di ancoraggi Isofix e se questi sono adatti al vostro seggiolino.
Posizione reclinabile
Una posizione di seduta o di reclinazione regolabile è particolarmente importante per i bambini più piccoli, per evitare che inclinino la testa in avanti durante il viaggio, soprattutto se si addormentano.
Poggiatesta
Un poggiatesta regolabile è fondamentale affinché il seggiolino possa "crescere" con il bambino. Dovrebbe essere facile da regolare e adattarsi alle dimensioni del bambino.
Protezione dagli impatti laterali
Una parte integrante dei seggiolini i-Size è il miglioramento della protezione in caso di collisioni laterali. Assicuratevi quindi che il seggiolino abbia una protezione sufficiente contro gli impatti laterali.
Materiale e imbottitura
Il seggiolino deve essere realizzato con materiali di alta qualità e durevoli e deve avere un'imbottitura confortevole, in modo che il bambino sia comodo e sicuro anche durante i viaggi più lunghi.
Guida e sistema di cinture
Un sistema di cinture a 5 punti è considerato il modo più sicuro per assicurare il bambino al seggiolino. Assicuratevi che le cinture siano facili da regolare e non possano attorcigliarsi.
Funzionamento e comfort
Un buon seggiolino auto deve essere facile da usare per garantire un allacciamento rapido e senza complicazioni. Anche gli aspetti di comfort, come una copertura morbida e facile da pulire, svolgono un ruolo importante.
Montaggio e utilizzo
Seguite attentamente le istruzioni per l'uso. Se acquistate un seggiolino per bambini, chiedete a qualcuno di mostrarvi come installarlo correttamente al primo utilizzo. Dopo l'installazione è necessario controllarlo:
- Il seggiolino deve essere installato saldamente e senza eccessivo gioco.
- Le cinghie devono essere regolate alla giusta tensione, in modo che non si possa mettere più di un dito tra la cinghia e il bambino.
- La cintura diagonale deve passare al centro della spalla e non deve mai correre lungo il collo o il braccio.
Altri suggerimenti
- Non acquistate un seggiolino di seconda mano se la sua storia è sconosciuta. I danni non sono sempre visibili.
- Registrate il vostro seggiolino presso il produttore per verificare se il prodotto è stato ritirato.
- Controllate le etichette di omologazione per assicurarvi che il seggiolino sia adatto al veicolo.
- I seggiolini per bambini devono essere sostituiti dopo un incidente, anche se non presentano danni visibili.
Conclusioni
Un seggiolino sicuro è un investimento per la sicurezza del bambino. Prendetevi il tempo necessario per confrontare i modelli e installare correttamente il seggiolino. Ricordate che ogni bambino e ogni auto sono diversi, quindi non esiste un seggiolino perfetto per tutti. Una consulenza professionale e un'attenta ricerca possono aiutarvi a trovare il seggiolino giusto per il vostro bambino e per il vostro veicolo.