Passa alla homepage

Candele di battesimo

Il cero battesimale come portatore di speranza

Il cero battesimale porta luce e speranza nella vita della persona battezzata e nel mondo di tutti. È un elemento centrale della celebrazione battesimale nella storia del cristianesimo, che risale a quasi 2000 anni fa, e un dono classico.

Il ruolo della candela battesimale nella celebrazione del battesimo

Cristo, come "luce del mondo", è rappresentato dal cero pasquale. Accendendo il cero battesimale sul cero pasquale, si esprime che Cristo ha illuminato il nuovo battezzato. Il battezzato diventa così la luce del mondo in Cristo.

Simbolismo e motivi del cero battesimale

Le candele battesimali sono bianche o avorio: questi colori rappresentano il divino. I simboli e i motivi decorativi e i colori utilizzati sono scelti a seconda dei gusti. Esistono candele battesimali rosa per le bambine e blu per i bambini. Sono molto apprezzate anche le versioni neutre nei colori dell'arcobaleno o in giallo o verde, il colore della speranza.

Tra i simboli cristiani ricorrenti vi sono la colomba come simbolo di pace e Spirito Santo, la croce come segno di resurrezione e vittoria sulla morte, il pesce come acronimo greco di "Gesù Cristo, Figlio di Dio, Salvatore", l'alfa e l'omega, il buon pastore, l'agnello, l'ancora, l'angelo custode, l'acqua o le gocce d'acqua come simbolo dell'elemento battesimale o dell'acqua consacrata e l'acqua come elisir di lunga vita, e infine l'albero come simbolo di vita.

Nome, data e motto del battesimo - la candela di battesimo personalizzata

Progettate il cero battesimale in modo personalizzato secondo i vostri gusti. Dovrebbe esprimere l'unicità della persona che viene battezzata, che è stata pensata da Dio così come è stata creata. Fate aggiungere il nome della persona battezzata e la data del battesimo nel terzo inferiore della candela. In questo modo, il nome e la data rimangono visibili anche quando la candela viene bruciata. È possibile far incidere sulla candela un battesimo o una benedizione.

Dimensioni della candela di battesimo

Un cero battesimale lungo e sottile può essere facilmente portato dal battezzato in occasione della Prima Comunione, della Cresima o della Confermazione.

I ceri a colonna più corti e spessi sono più stabili e offrono spazio per scritte più lunghe sul battesimo e sulla benedizione.

Ulteriori usi della candela battesimale

Accendete la candela battesimale dopo il battesimo per commemorare occasioni speciali nella vita della persona battezzata. Ad esempio, come lume di vita sul tavolo del compleanno, il primo giorno di asilo o per l'inizio della scuola. Come promemoria, per ringraziare o per rafforzare e confortare nei momenti difficili, la candela battesimale favorisce la riflessione interiore e la consapevolezza del cammino della vita.

Conservate la candela battesimale insieme alle candele battesimali dei fratelli e delle sorelle e alla candela nuziale dei genitori su una mensola alta nella zona giorno, fuori dalla portata dei bambini, accanto a un'immagine di Cristo. In questo modo sono pronte a portata di mano e invitano a soffermarsi quando passano.