Moulin Roty
Nel 1972, 20 amici hanno inventato il marchio Moulin Roty in un vecchio mulino in rovina. Gli amici ristrutturarono il mulino pezzo per pezzo in modo che le loro famiglie potessero trasferirsi e vivere insieme in una comune. Inizia così l'avventura della serigrafia e dell'artigianato, come lampade, gioielli e oggetti decorativi. Nel 1975, due prodotti segnano il successo di Moulin Roty. Una piccola auto da Moulin Rotyun'auto fatta di legno, schiuma e tessuto, divenne un grande successo. Dopo le presentazioni in varie fiere, l'auto ebbe un grande successo. Come secondo prodotto, gli amici introdussero una morbida bambola di pezza chiamata la douillete, che deliziò tutti con la sua originalità.
All'inizio Moulin Roty si specializzarono in articoli decorativi. In seguito, nel 1978, svilupparono anche Moulin Roty svilupparono anche articoli decorativi per le camere dei bambini e dei neonati. Per questi, hanno sviluppato quadri in legno, bastoni di misurazione, orologi e piccoli giocattoli in legno. Per garantire lo sviluppo e la continuità dell'azienda, nel 1980 i soci fondatori decisero di costituire una cooperativa. Il destino volle che l'intero laboratorio andasse in fiamme nel 1988. Tutti gli archivi, le macchine, i progetti e le scorte erano completamente bruciati. Si sono quindi trasferiti Moulin Roty circa 15 chilometri e ricominciarono da capo. Il nuovo inizio diede maggiore importanza agli aspetti di progettazione e vendita dell'attività. L'azienda ha mantenuto il suo status di cooperativa, ma nel 1991 è diventata una società per azioni.
Nel 1996, i giocattoli di ieri sono stati creati per i bambini di oggi. I giocattoli del passato sono stati combinati con il design di oggi. In questo modo, i vecchi giocattoli sono stati avvicinati ai bambini più piccoli e i genitori e i nonni si sono ricordati di cose che hanno fatto parte della loro infanzia. La collezione La Grande Familie è stata lanciata nel 1997 con il nome di Mimi the Mouse. Il 2000 è stato un anno di successo per Moulin Roty. Viene fondata la prima filiale nel Regno Unito e tutti i prodotti vengono venduti su Internet in tutto il mondo. Inoltre, il Moulin Roty primo negozio a Nantes (Francia), dove è esposta l'intera collezione. Ad oggi, Moulon Roty è un marchio che da 40 anni è sinonimo di fantasia e morbidezza. Una moltitudine di personaggi e storie hanno segnato tutti questi anni. Ogni anno, 1,5 milioni di prodotti escono dall'azienda e vengono venduti in tutto il mondo.