Passa alla homepage

Racchette da neve

Stivali da neve per bambini: come trovare la scarpa invernale giusta per il vostro bambino.

Quando le temperature si abbassano e cade la prima neve, è importante che i vostri piccoli abbiano le calzature giuste per la stagione fredda. Se vogliono scatenarsi e giocare sulla neve, hanno bisogno di stivali caldi e impermeabili, in grado di resistere a tutte le avventure invernali. Poiché i piedi dei bambini sono ancora in fase di sviluppo, è particolarmente importante scegliere calzature di alta qualità che si adattino alla forma naturale del piede e supportino il corretto movimento della camminata. Vi diciamo cosa cercare nella scelta delle scarpe.

Materiale e qualità per i bambini - scarpe da neve

Poiché le cose possono diventare un po' selvagge quando si scatenano al parco giochi o nel bosco, la scarpa invernale dovrebbe essere realizzata in un materiale resistente. La pelle o i materiali sintetici sono resistenti alle intemperie e allo sporco. Per evitare che i calzini del bambino si inzuppino anche dopo molte ore, le scarpe invernali devono sempre essere impermeabili. Al momento dell'acquisto, cercate ad esempio il sigillo Gore-Tex. Per evitare lesioni sul terreno scivoloso dell'inverno, le racchette da neve per bambini dovrebbero avere una suola spessa con un battistrada profondo. Una maggiore sicurezza nella stagione buia è garantita dalle scarpe invernali dotate di catarifrangenti, ad esempio nei lacci o nella suola.

Inoltre, le scarpe da neve per bambini dovrebbero essere sempre foderate per evitare che i piedi si raffreddino in inverno. La pelle di agnello o la lana merino tengono caldo in modo affidabile e sono traspiranti. In alternativa, oggi è disponibile anche una fodera sintetica, che ha buone proprietà riscaldanti.

Quando si sceglie la scarpa invernale giusta, bisogna prestare attenzione anche alla lavorazione. Tutte le cuciture sono intatte? Quanto è robusto il materiale e quanto è spessa la suola?

Dimensioni e maneggevolezza - racchette da neve per bambini di tutte le età

Soprattutto, una buona racchetta da neve deve calzare bene. Il bambino deve poter camminare comodamente nella scarpa senza che questa pizzichi le dita dei piedi o stringa il piede. È meglio acquistare scarpe invernali di un numero più grande, in modo che il piede del bambino possa ancora calzare comodamente anche con calze di lana spesse. Il modo più semplice per determinare il numero di scarpe è misurare il piede del bambino in piedi. Aggiungete 1,2 alla lunghezza misurata in centimetri e moltiplicate la somma per 1,5. Purtroppo, le misure delle scarpe variano spesso da produttore a produttore. Assicuratevi di provare diversi modelli con il vostro bambino per trovare la calzatura migliore.

A seconda dell'età, è necessario prestare attenzione anche all'allacciatura delle scarpe. Non tutti i bambini sono in grado di gestire le scarpe con i lacci. Per i bambini più piccoli, fino ai 5 anni, le scarpe con chiusura a velcro sono una buona idea, in modo che il bambino possa indossarle e toglierle da solo.

Stivali invernali per bambini e bambine

Gli stivali da neve per bambini e bambine si differenziano principalmente per il design. Dal punto di vista ergonomico non ci sono differenze, ma gli scarponi da neve per le bambine sono talvolta più stretti. Quindi anche in questo caso: provate diversi modelli e taglie e poi decidete in base alla vestibilità e naturalmente ai vostri gusti!