Passa al contenuto principale
Passa alla homepage

pantofole per bambini

Le scarpe per bambini giuste per il vostro bambino

Il vostro bambino sta imparando a camminare e volete assecondare il suo sviluppo nel miglior modo possibile? Allora le calzature giuste sono di grande importanza, soprattutto per il vostro bambino. Con scarpe per bambini di alta qualità, potete ridurre al minimo il rischio di caduta e allo stesso tempo promuovere la gioia di muoversi del vostro bambino.

A partire dal primo anno di vita si susseguono numerose tappe dello sviluppo motorio. Il bambino esplora l'ambiente e diventa più indipendente. Si tira su da solo sui mobili, sale sui gradini e osa muovere i primi passi. Quando il bambino si trova esattamente in questa fase di sviluppo, è il momento di acquistare le sue prime scarpine da passeggio. In questo caso è importante la buona qualità.

Come riconoscere le scarpe da bambino adatte

Quando scegliete le scarpe per il vostro bambino, dovete assicurarvi che calzino correttamente. La scarpa non deve stringere sul tallone o sulle dita dei piedi, né essere troppo grande. Il plantare deve essere morbido e confortevole, in modo da adattarsi perfettamente al piedino. È anche importante che la scarpa per bambini sia traspirante, in modo che i piedi non sudino troppo rapidamente. Per quanto riguarda la suola, assicuratevi che sia flessibile e in nessun caso troppo rigida. L'ideale è che il bambino possa sentire la superficie su cui cammina, facendo così la prima esperienza tattile della camminata. Inoltre, la suola dovrebbe essere antiscivolo, in modo da ridurre al minimo il rischio di caduta. Infine, è un vantaggio che le scarpe siano lavabili in lavatrice.

Le conseguenze di scarpe inadatte

Se i bambini indossano calzature sbagliate, le conseguenze possono essere gravi. Le scarpe troppo strette causano calli e punti di pressione e, nel peggiore dei casi, possono deformare i morbidi piedini. Molti bambini stringono permanentemente le dita dei piedi se le scarpe sono troppo piccole e premono contro la punta della scarpa nella parte anteriore. Nella maggior parte dei bambini, questo comporta malposizioni del piede e difetti posturali, per cui si rende necessario un aiuto ortopedico in tenera età.

Ma anche le scarpe troppo grandi possono impedire ai bambini di svilupparsi in modo ottimale. Alcuni genitori pensano di fare un favore a se stessi acquistando scarpe troppo grandi per il loro bambino. Pensano che il bambino possa trarre beneficio dalle scarpe più a lungo, perché può crescere al loro interno. Ma le scarpe troppo larghe fanno scivolare il piede avanti e indietro all'interno della scarpa. Il bambino inciampa e cade o addirittura perde le scarpe mentre corre o si arrampica. Queste scarpe rappresentano un ostacolo nella vita quotidiana e sono tanto inadatte quanto pericolose.

Le scarpe per bambini giuste per ogni stagione

Una volta che il bambino ha scoperto la gioia del movimento, è consigliabile avere nel guardaroba le calzature giuste per ogni stagione. I modelli leggeri e traspiranti con suola sottile e antiscivolo sono particolarmente adatti all'estate. Per la piscina, si possono acquistare anche ottime scarpe da bagno che si asciugano rapidamente, sono antiscivolo e offrono anche una buona protezione dai raggi UV. Per l'inverno, invece, sono più adatte le scarpe foderate e impermeabili con una suola più spessa. Con le scarpe giuste, il bambino continuerà a fare attività fisica.