Passa alla homepage

Protezione UV a due pezzi

Protezione UV per bambini e bambine - Uscite al sole!

È importante che i nostri piccoli escano ogni giorno all'aria aperta. Soprattutto in estate, i bambini piccoli si divertono molto all'aperto. Insieme ai genitori e ai fratelli, vanno in piscina o al lago. Anche una buona protezione dai raggi UV per i più piccoli è molto importante alle nostre latitudini. La pelle, infatti, non è in grado di difendersi da sola dai pericolosi raggi ultravioletti del sole. Affinché le ore di sole possano essere godute con i più piccoli senza rimpianti, è necessario assicurarsi che i costumi da bagno abbiano una protezione UV integrata.

La pelle dei bambini ha bisogno di una protezione speciale

Il più grande organo sensoriale del corpo umano è la pelle. È spessa solo pochi millimetri ed è considerata un miracolo della natura. La pelle funge da protezione contro il caldo e il freddo e regola da sola il contenuto di sale e l'umidità. Ma solo se la pelle non è danneggiata. Le radiazioni UV nocive possono danneggiare la pelle, quella dei bambini ancora più velocemente di quella degli adulti. Perché la pelle dei neonati e dei bambini è molto più sottile e sensibile di quella degli adulti. Per questo motivo, è opportuno proteggere il più possibile la pelle del bambino quando fa il bagno in piscina o al lago. In questo modo si evitano danni alla pelle a lungo termine e le temute scottature.

La lozione da sola non basta

La semplice applicazione di una crema solare con un alto fattore di protezione solare su tutto il corpo del bambino non è sufficiente. Soprattutto perché i bambini piccoli spesso rifiutano di essere spalmati di crema solare per tutto il tempo. Alla fine, questo fa più male che bene al piacere del bagno. Perché non tutte le creme solari sono impermeabili. Ciò significa che i genitori devono applicare continuamente la crema solare anche quando il bambino è stato in acqua per poco tempo. Inoltre, quando i bambini che sono stati spalmati di crema solare giocano nella sabbia, la sabbia finisce per attaccarsi a tutto il corpo. Questo perché molte creme solari non vengono assorbite direttamente dalla pelle. Al contrario, formano una pellicola grassa a cui si attaccano le più piccole particelle di sporco e sabbia. In definitiva, una gita in piscina o al lago, o in spiaggia in vacanza, è determinata dall'assicurarsi sempre che il bambino abbia una protezione solare adeguata e che esca solo al sole. Questo non è rilassante né per il bambino né per i genitori. E poi c'è questo: gli scienziati hanno dimostrato che un'alta percentuale di radiazioni UV dannose penetra nei tessuti nonostante la protezione solare regolarmente applicata.

Abbigliamento per piscine, laghi e spiagge con protezione UV

Per questo motivo, ha senso vestire i bambini piccoli con simpatici costumi da bagno a due pezzi con protezione UV integrata. Questi costumi a due pezzi - per le bambine ci sono graziosi bikini e tankini, per i bambini e le bambine ci sono magliette da bagno con pantaloncini coordinati - sono fatti di tessuti diversi cuciti insieme in modo estremamente stretto. Si tratta di una soluzione semplice e molto ingegnosa. Questa cucitura estremamente stretta impedisce ai raggi UV nocivi di raggiungere la pelle. Questi costumi da bagno per bambini sono dotati di protezione UV integrata con un UPF fino a 50. L'UPF corrisponde al fattore di protezione solare delle creme solari.