Perché è importante l'abbigliamento di protezione solare

Rispetto alla pelle degli adulti, quella dei bambini non è ancora completamente sviluppata. Deve quindi essere protetta ulteriormente. Prima di uscire al sole, è importante considerare come proteggere la pelle dei bambini dai raggi UV. Il modo migliore per farlo è acquistare un abbigliamento adeguato.

Quando si acquistano indumenti di protezione solare per bambini o neonati, assicurarsi che siano leggeri e ariosi. I piccoli non devono sudare. È inoltre importante assicurarsi che i costumi da bagno per bambini con protezione UV coprano davvero tutte le parti del corpo esposte al sole. Questi indumenti protettivi dovrebbero essere indossati il più presto possibile.

I bambini piccoli non dovrebbero comunque essere esposti alla luce diretta del sole. Più crescono, più è probabile che ciò accada. Per questo motivo, non è mai troppo presto per indossare un abbigliamento protettivo adeguato alle condizioni atmosferiche.

Abbigliamento di protezione dai raggi UV per bambini: come funziona

Gli indumenti che proteggono dai raggi UV lo fanno principalmente contro i raggi UV-B. Con un fattore di protezione solare compreso tra 40 e 50, corrisponde a creme solari comuni e ben protettive. L'abbigliamento è realizzato con materiali normali e comuni.

Protegge così bene solo perché le fibre sono più fitte. Questo impedisce il passaggio dei raggi solari. Inoltre, in alcuni indumenti protettivi vengono utilizzate sostanze speciali. Il biossido di titanio è una di queste sostanze. L'abbigliamento in sé non ha un aspetto diverso da quello degli altri indumenti.

Protezione solare per bambini e neonati: cosa serve

Oltre all'abbigliamento protettivo contro i raggi UV, per una giornata in spiaggia esistono molti altri accessori per proteggere i bambini dal sole, come la protezione solare per il seggiolino dell'auto. Il bagno è una delle attività più popolari tra i bambini piccoli. Anche in questo caso, la sicurezza deve essere al primo posto e gli ausili per il nuoto sono d'obbligo, soprattutto per i bambini piccoli. Per una visita alla spiaggia o alla piscina all'aperto, non possono mancare un costume da bagno per bambini con protezione UV, scarpe da bagno per bambini e una tenda da sole per bambini.