Passa al contenuto principale
Passa alla homepage

Pioggia complessiva

Tuta antipioggia: una protezione completa in caso di maltempo

Una tuta antipioggia per il vostro bambino è la migliore protezione contro il bagnato che possiate offrire al vostro bambino durante una gita sotto la pioggia. Con essa può uscire all'aria aperta, esplorare e sperimentare pozzanghere e gocce di pioggia anche in caso di maltempo. Tuttavia, trovare la migliore tuta da pioggia per bambini spesso non è così facile. Le dimensioni, il colore e la qualità della lavorazione non sono gli unici elementi da considerare.

Perché una tuta da pioggia per il bambino?

I bambini sono curiosi e vogliono esplorare l'ambiente che li circonda in qualsiasi condizione atmosferica. La pioggia in particolare, con le sue pozzanghere e le gocce che producono suoni e disegni interessanti, li entusiasma. Tuttavia, rappresenta anche un pericolo per la loro salute. I piccoli corpi dei bambini si raffreddano molto più velocemente di quelli degli adulti e il bagnato accelera ulteriormente questo processo. Inoltre, i bambini non sono ancora in grado di comunicare quando si raffreddano o l'acqua finisce nei loro vestiti. Una tuta antipioggia protegge il bambino sia nella parte superiore che inferiore del corpo. È realizzata in un unico pezzo e quindi impedisce all'acqua di entrare nella parte centrale. Ciò significa che il bambino è protetto in modo ottimale anche se salta nelle pozzanghere e l'acqua sale dal basso o se si sdraia a terra.

La taglia giusta della tuta antipioggia per bambini

I neonati e i bambini crescono rapidamente. Pertanto, è opportuno scegliere sempre abiti un po' più grandi, in modo da poterli indossare il più a lungo possibile. Una tuta troppo piccola è stretta e pizzica, oltre a limitare la libertà di movimento del bambino. Allo stesso tempo, la tuta da pioggia del bambino non deve essere troppo grande. Se è troppo larga, i polsini possono scivolare sulle mani. Questo ostacola la presa del bambino e può anche causare il passaggio dell'acqua nella manica. Se la tuta è troppo grande, il passante per i piedi nella parte inferiore è troppo allentato. Questo può causare lo scivolamento all'indietro. La gamba dei pantaloni scivola quindi verso l'alto e la parte inferiore delle gambe non è più protetta dal bagnato.

Vento e acqua: è tutto molto stretto?

Per garantire una protezione completa, i polsini devono essere ben aderenti ai polsi, in modo da impedire all'acqua di entrare. Devono essere morbidi ed elastici, in modo da non pizzicare o irritare. Ai piedi, sia i polsini elastici che gli occhielli devono garantire una vestibilità sicura. Il cappuccio deve poter essere stretto in modo che aderisca saldamente e non scivoli dalla testa del bambino o finisca negli occhi durante il movimento. L'interno imbottito garantisce il massimo comfort. Anche la cerniera è un'area a rischio di penetrazione dell'acqua. Pertanto, dovrebbe essere coperta da un pezzo di materiale sovrapposto della tuta.

Cosa deve fare il materiale?

Il materiale di una tuta antipioggia per bambini deve essere ovviamente impermeabile. Idealmente, dovrebbe essere liscio e repellente allo sporco, in modo che il fango e altre impurità simili possano essere eliminate semplicemente con un panno umido. Allo stesso tempo, però, la tuta da pioggia per il bambino deve essere anche traspirante, cioè permeabile all'aria, in modo che il bambino non sudi troppo. Gli indumenti sudati provocano un forte raffreddamento, vanificando così l'effetto protettivo della tuta antipioggia e i bambini non riescono ancora a comunicare quando hanno caldo. Purtroppo non esiste ancora un materiale che soddisfi tutti questi requisiti e sia completamente privo di sostanze nocive. La maggior parte delle tute antipioggia per bambini contiene ammorbidenti e ritardanti di fiamma dannosi per la salute. Pertanto, assicuratevi che il vostro bambino non si lecchi la tuta o la metta in bocca.

Anche il colore è importante

La visibilità è scarsa quando il tempo è nuvoloso e piovoso. Soprattutto se il vostro bambino cammina già e fate spesso passeggiate sul ciglio della strada, la sua tuta da pioggia dovrebbe avere un colore brillante o almeno elementi luminosi e riflettenti. In questo modo, il vostro piccolo tesoro sarà più facile da individuare per gli automobilisti con il parabrezza coperto di pioggia quando attraverserete la strada insieme o lui si avvicinerà un po' troppo alla strada.