Passa alla homepage

Culla

Un sonno ristoratore per il vostro bambino e la vostra bambina

A differenza degli adulti, i bambini hanno bisogno di dormire molto di più, distribuendo il sonno nell'arco della giornata. Un neonato trascorre fino a 18 ore al giorno dormendo. Per aiutare i bambini stanchi a raggiungere rapidamente un sonno ristoratore, è opportuno acquistare un lettino per bambini comodo e sicuro. Esistono diversi tipi di lettini per le varie età, dal neonato al bambino e poi allo scolaro. Se state cercando un lettino per bambini, siete nel posto giusto. Mettiamo in evidenza gli aspetti di sicurezza e l'ambiente ideale per dormire. Nella nostra categoria, vi offriamo una gamma di culle selezionate di diversi marchi e produttori, tra cui Stokke o Babyplus. Quando acquistate la vostra culla, assicuratevi di acquistare anche un materasso adatto.

Dal letto supplementare e dalla culla al lettino personale

Nel corso della sua vita, il bisogno di sonno del vostro animale domestico diminuirà. Se un neonato dorme per la maggior parte della giornata, il ritmo giorno-notte dei bambini più grandi è già così ben sviluppato che possono affrontare la giornata con un pisolino e poi senza e hanno bisogno del letto solo per il sonno notturno. A differenza dei bambini dell'asilo e della scuola, un neonato di solito si sveglia più spesso di notte e ha bisogno della compagnia dei genitori o di chi si prende cura di lui per ritrovare il sonno, quindi è importante trovare il letto giusto per il bambino per creare le condizioni migliori per farlo dormire serenamente. Oltre alla culla, esistono altre alternative a seconda dell'età del bambino.

Il letto supplementare

Soprattutto nelle prime settimane e nei primi mesi di vita, la culla è adatta alla maggior parte delle nuove famiglie. Può essere facilmente agganciata al letto dei genitori, in modo che il materasso del lettino a scomparsa e quello del letto dei genitori diventino un'unica superficie. Esistono anche modelli che possono essere collocati nelle immediate vicinanze del letto dei genitori. In questo modo è possibile portare il bambino a fare le coccole o ad allattare in qualsiasi momento senza dover attraversare tutto l'appartamento o tutta la casa. Quanto più velocemente il bambino si riaddormenta nelle prime settimane, tanto più si può essere sicuri che continuerà a dormire senza problemi. A seconda del modello, è possibile utilizzare il letto supplementare per la prima volta fino al compimento del primo anno di vita del bambino.

La culla

Come il letto a scomparsa, la culla è un ambiente accogliente e sicuro per il sonno del bambino nei primi mesi di vita. A differenza del letto a scomparsa, la culla può essere facilmente trasportata in qualsiasi stanza grazie alle sue rotelle, in modo che il bambino sia sempre vicino a voi. La combinazione di una culla per i sonnellini durante il giorno e di un letto supplementare per la notte è molto pratica.

La culla per bambini

Il bambino può addormentarsi dondolandosi dolcemente avanti e indietro su un morbido materasso in una culla. L'immagine di un bambino che dorme serenamente nella sua culla, circondato da un cielo che cade dolcemente, è la prima cosa che viene in mente quando si pensa ai bambini che dormono. Il dondolio avanti e indietro aiuta il bambino ad addormentarsi e può essere utilizzato fino a circa sei mesi di età.

La culla / il lettino

Una volta che il vostro bambino è diventato un bambino, avrà acquisito una padronanza di molte tappe evolutive sorprendenti, tra cui quella del sonno autonomo. Il bambino non dipende più dalla vostra costante vicinanza, perché ha imparato a fidarsi di voi e a trascorrere l'intera notte nella cameretta. Molti marchi famosi offrono lettini per neonati che possono poi essere facilmente trasformati in un lettino. In questo modo il bambino può crescere insieme al suo letto. Le sbarre di protezione possono essere rimosse per consentire al bambino di alzarsi autonomamente. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione quando si acquista un lettino. 1. Le sbarre del nuovo lettino possono essere rimosse per consentire al bambino di alzarsi autonomamente:

1. le sbarre del nuovo lettino devono essere distanti tra loro da 5 a 7 cm, in modo che il bambino non rimanga intrappolato o incastrato con la testa.

2 Anche la distanza tra il piano di appoggio e la struttura del letto non deve essere eccessiva. Dovrebbe essere al massimo di 2,5 cm. Il lettino classico può essere successivamente convertito in modo che il bambino possa dormirci fino a quattro anni. Per motivi di sicurezza, si consiglia di utilizzare un lettino con protezione anticaduta.

La culla deve essere stabile e priva di spigoli e angoli vivi. Inoltre, un buon modello è dotato di una rete a doghe di alta qualità e di un materasso confortevole. Il materasso deve essere traspirante e non troppo morbido. Inoltre, il bordo esterno deve essere resistente al calpestio. Una protezione per la testa offre un'ulteriore sicurezza per il neonato.

Assicuratevi che la culla abbia un marchio DIN o TÜV o un certificato GS, in quanto sono sinonimo di sicurezza testata. I lettini sono disponibili nelle misure 60x120 cm e 70x140 cm.

Un sonno buono e riposante fin dall'inizio

L'elevato bisogno di sonno dei bambini si spiega con il fatto che il sonno permette loro di elaborare le esperienze vissute. Per far sì che il vostro bambino dorma bene fin dall'inizio, scegliete bene l'ambiente in cui dormire. Per natura, i neonati non amano stare da soli e, inoltre, traggono beneficio dalla possibilità di percepire suoni ambientali tranquilli durante il sonno. Per questo motivo, se possibile, posizionate la culla nella stanza in cui il bambino soggiorna durante il giorno e portatela nella vostra camera da letto durante la notte.