Passa alla homepage

Medela Cura del seno

Assistenza al seno per le madri che allattano

L'allattamento al seno è un momento particolarmente intenso di conoscenza tra madre e figlio. Il latte materno contiene le proteine, le sostanze nutritive e le vitamine di cui il bambino ha bisogno per crescere e svilupparsi. Sebbene a molte donne piaccia allattare, un capezzolo dolorante può causare problemi. La cura del seno è quindi particolarmente importante e Medela offre i prodotti e gli ausili perfetti per questo scopo.

I capezzoli sono particolarmente sensibili

Già durante la gravidanza il seno femminile cresce e i capezzoli diventano più sensibili. Si formano i dotti lattiferi, le ghiandole mammarie si gonfiano e aumenta l'afflusso di sangue al seno. Dopo la nascita, la pressione nel seno aumenta a causa della suzione del bambino. I capezzoli doloranti possono essere causati dalla combinazione delle ghiandole mammarie gonfie, della suzione e della saliva del bambino, per cui la cura del seno è particolarmente importante in questo periodo. La cura del seno si basa su tre pilastri: una corretta pulizia, la cura classica con una crema e la protezione con cuscinetti idrogel, cappucci e cuscinetti per l'allattamento.

Pulizia corretta dei capezzoli doloranti

Il seno femminile non viene sporcato dall'allattamento del piccolo. È sufficiente pulire il seno con acqua per evitare che le verruche infiammate vengano ulteriormente irritate dal sapone o dal bagnoschiuma. Dopo il lavaggio, le verruche devono essere tamponate con delicatezza, poiché uno sfregamento energico provoca ulteriore dolore. A volte è utile lasciare asciugare le verruche all'aria, poiché l'evaporazione dell'acqua crea un effetto rinfrescante. L'aria fresca è piacevole sui capezzoli doloranti.

Il latte materno è un rimedio casalingo universale

Gli enzimi contenuti nel latte materno possono guarire molto rapidamente le ferite. Dopo l'allattamento, si massaggiano alcune gocce di latte materno sul capezzolo. Il latte si asciuga all'aria e racchiude il capezzolo dolorante come un anello protettivo naturale.

Prodotti naturali di Medela per la cura del seno

Medela sostiene l'armonioso rapporto madre-figlio producendo prodotti per l'allattamento al seno. Tra questi, i prodotti per la cura del seno a base di prodotti naturali. La crema per capezzoli a base di lanolina pura è prodotta con lana di pecora e idrata i capezzoli doloranti. Poiché non contiene additivi, conservanti o profumi, la crema non deve essere lavata prima dell'allattamento. I capezzoli doloranti guariscono molto rapidamente con la crema. I cuscinetti in idrogel, che possono essere riutilizzati per 24 ore, vengono applicati sul capezzolo dopo l'allattamento e alleviano il dolore al seno grazie alla superficie fredda. I cuscinetti possono essere messi in frigorifero per aumentare l'effetto refrigerante. Per evitare che i capezzoli doloranti sfreghino sugli indumenti, si raccomanda l'uso di cuscinetti per l'allattamento o di paracapezzoli.