Passa al contenuto principale
Passa alla homepage

Bocce

Ciotole adatte ai bambini - non solo per il primo porridge del bambino

Le ciotole per la pappa dei bambini devono essere soprattutto sicure! Per questo i produttori hanno elaborato alcune idee e propongono, ad esempio, ciotole dotate di rivestimenti antiscivolo sul lato inferiore per evitare che le ciotole possano essere spazzate via immediatamente dal tavolo. Ancora più sicure sono le ciotole per bambini fissate a una base con un sistema a incastro. Quale sistema scegliere è puramente una questione di gusto: entrambi facilitano il pasto!

Per garantire la sicurezza delle ciotole, il materiale è particolarmente importante. L'ideale è che le ciotole per bambini siano resistenti alla rottura. Per questo motivo si usa spesso la melamina, ma anche il bambù. Entrambi i materiali sono difficili da rompere. Questo non ha solo vantaggi se la ciotola cade dal tavolo. Anche quando i più piccoli iniziano a mangiare con il cucchiaio o la forchetta, amano farli cadere o usarli come strumento musicale. Dopo tutto, il cucchiaio è un ottimo modo per battere forte sul piatto. Anche in questo caso è importante che la ciotola possa resistere senza scheggiarsi!

Le ciotole per bambini devono essere adatte per l'uso quotidiano

Nel migliore dei casi, la ciotola viene utilizzata ogni giorno. Il porridge della colazione, i primi bastoncini di verdure da sgranocchiare o il dessert del pomeriggio: tutto deve essere servito in una ciotola. Ecco perché è particolarmente importante che una ciotola per bambini sia facile da pulire. Una ciotola per bambini deve essere lavabile in lavastoviglie e, soprattutto, leggera. Solo così i bambini potranno imparare a togliere la loro ciotola dal tavolo e metterla in lavastoviglie. Anche le ciotole con un bordo più alto hanno dimostrato la loro validità. In questo modo, se la ciotola viene sollevata dai bambini, non fuoriesce rapidamente nulla.

Per i genitori è particolarmente facile se il cibo per i bambini può essere riscaldato nel microonde. Se date importanza a questo aspetto, dovete assolutamente tenerlo presente al momento dell'acquisto: non tutte le ciotole per il porridge sono adatte al microonde!

Le ciotole antigraffio si sono dimostrate valide anche nell'uso quotidiano. Dopotutto, i motivi spesso colorati e simpatici con animali selvatici o bellissimi pois dovrebbero avere un aspetto gradevole più a lungo ed essere utilizzati per i primi anni. Se le ciotole si graffiano rapidamente, non è un buon segno per la qualità delle ciotole, soprattutto perché il materiale può penetrare nel cibo. Tra l'altro, la presenza di grandi motivi nella ciotola può far sì che i bambini mangino di più. Più mangiano, più c'è un leone o un elefante alla fine. Spesso è un bell'incentivo per il bambino a mangiare "almeno altri due cucchiai"!

Senza BPA e sicuri per gli alimenti - per la salute dei bambini

La ciotola del bambino deve essere priva di BPA. Solo così è possibile garantire che questa sostanza nociva non entri nel cibo e quindi nell'organismo del bambino. Un'altra caratteristica a cui i genitori dovrebbero prestare particolare attenzione è che la ciotola sia sicura per gli alimenti. Per sicurezza alimentare si intende che il materiale della ciotola non trasmette il suo sapore o il suo odore al cibo.