Porridge per bambini
Facilitare la fase di introduzione con un delizioso porridge per bambini
Quando il vostro bambino ha circa 5-7 mesi, dovreste iniziare a introdurre lentamente gli alimenti complementari. Per i primi tentativi, l'ideale è un purè di verdure a base di carote, zucchine o pastinaca. Solo gradualmente si possono aggiungere patate, riso, cereali o carne.
A che età si dovrebbe iniziare a somministrare il porridge al bambino?
Gli esperti consigliano di iniziare l'alimentazione complementare non prima del 5° mese e non oltre il 7° mese. Il momento giusto per i primi cucchiai di porridge varia da bambino a bambino. Il fatto che il bambino sia pronto dipende dalla sua crescita individuale, dal suo sviluppo e anche dalla sua disponibilità a mangiare qualcos'altro oltre al latte materno.
Ecco come capire quando il bambino è pronto per il primo porridge:
-il bambino è in grado di tenere la testa autonomamente e di stare seduto in posizione eretta con un po' di aiuto.
-Il bambino è in grado di mettere in bocca le cose in modo indipendente.
-Il bambino non spinge più la pappa direttamente fuori dalla bocca con la lingua.
-Il bambino mostra interesse per ciò che mangiano gli altri.
-Il bambino apre la bocca quando arriva il cucchiaio.
Come posso introdurre il mio bambino agli alimenti complementari?
È meglio iniziare con un porridge a mezzogiorno. All'ora di pranzo i bambini sono solitamente svegli e di buon umore. Se il bambino ha un po' di fame ma il suo stomaco non brontola ancora, è il momento ideale per dargli gli alimenti complementari. È il momento in cui è più probabile che il nuovo pasto venga apprezzato. Tuttavia, non irritatevi se il vostro piccolo infila il purè di verdure in bocca, ma lo spinge di nuovo fuori quando cerca di inghiottirlo. È difficile iniziare e dopo due o tre tentativi il bambino probabilmente vorrà di nuovo il seno della mamma o il biberon.
Possono essere necessarie due o tre settimane perché il bambino si abitui e apprezzi i nuovi sapori. Per il momento, continuate ad allattare in tutta tranquillità e date al bambino la purea di verdura o di frutta solo in piccole quantità. Quando qualche cucchiaio di purea è arrivato nello stomaco del bambino, premiatelo con calma: a quel punto potrà tornare al seno della mamma o al biberon. Saltate il pasto a base di latte solo se il bambino riesce a mangiare a sazietà con gli omogeneizzati. Se il pranzo funziona bene, si possono introdurre gli alimenti complementari la sera come secondo passo.
Con quale alimento devo iniziare?
Il porridge di verdure pure è ideale per i primi tentativi di alimentazione complementare. Verdure come zucchine, carote, zucca, pastinaca o finocchi sono molto ben tollerate dai bambini. Si può poi aumentare gradualmente la quantità da qualche cucchiaio di poltiglia vegetale a mezzo vasetto. Se la fase di ambientamento va bene, dopo qualche giorno si può aggiungere un altro ingrediente. Si consigliano, ad esempio, le patate. Fate sempre piccoli passi in modo che lo stomaco sensibile del bambino si abitui al nuovo alimento. Anche un piano alimentare può essere utile nelle prime settimane del cambiamento. Questo vi aiuterà a mantenere una visione d'insieme. 4mybaby vi supporta con un'ampia gamma di porridge per bambini durante la fase di adattamento. Dal porridge di verdure a quello di cereali fino alla purea di frutta, troverete un'ampia scelta per l'alimentazione complementare.