Passa al contenuto principale
Passa alla homepage

Bottiglie di vetro

Perché scegliere un biberon di vetro?

I biberon di vetro sono stati la prima scelta per l'alimentazione del bambino prima che arrivassero i biberon di plastica. Questi ultimi hanno goduto di grande popolarità grazie alla loro resistenza alla rottura e alla loro leggerezza e hanno presto sostituito i biberon di vetro. Il vetro è un materiale assolutamente sicuro ed estremamente igienico. Se trattato correttamente, è ancora più resistente della plastica e convince anche per il suo rispetto dell'ambiente.

Quali sono i vantaggi di una bottiglia di vetro rispetto a una bottiglia di plastica?

Il vantaggio più importante del vetro è rappresentato dalle sue migliori proprietà igieniche. Queste hanno a che fare con la superficie dura e quindi molto liscia del vetro, nella quale non possono insediarsi germi. Purtroppo le bottiglie di plastica tendono a presentare piccoli graffi, dove i batteri si sentono a proprio agio, e a scolorire. Il tè, in particolare, lascia rapidamente delle macchie antiestetiche sulla bottiglia. Inoltre, le bottiglie di plastica assumono anche l'odore dei liquidi che vi sono conservati. Questo non accade con il vetro. Ecco perché è possibile utilizzare la stessa bottiglia alternativamente per il tè e per il pre-nanna.

Inoltre, le bottiglie di vetro sono di solito completamente prive di sostanze nocive, e questo è un altro motivo per cui sono la scelta più sana per un bambino. È garantito che un biberon di vetro non contiene la sostanza ormonale bisfenolo A (BPA), che ha dimostrato di causare disturbi dello sviluppo e malattie croniche come il diabete. Pertanto, il vetro è preferibile dal punto di vista della salute.

Le bottiglie di vetro hanno anche degli svantaggi rispetto alla plastica?

Uno svantaggio importante è, ovviamente, la loro fragilità. Per questo motivo sono nettamente svantaggiati quando il bambino inizia a tenere in mano il proprio biberon. I biberon di plastica sono anche più leggeri e spesso hanno una forma più ergonomica. Sono quindi più facili da tenere in mano per i genitori.

Cosa bisogna cercare quando si acquista un biberon di vetro per un neonato?

Il biberon deve essere dotato di una tettarella di dimensioni adeguate. L'ideale è che sia in silicone o in un altro materiale naturale come il caucciù. Anche una tettarella di plastica può contenere sostanze patogene. L'ideale è che la tettarella abbia una funzione anticolica che impedisca al bambino di ingerire aria durante la poppata. Philips Avent è un pioniere in questo campo e ha sviluppato ottime tettarelle anticolica.

Cosa è meglio per un bambino: un biberon di vetro o di plastica?

Il biberon di vetro è particolarmente utile per il neonato, e questo vale anche per i primi mesi di vita in generale. In questo periodo la sterilità è particolarmente importante e le proprietà igieniche del vetro sono un grande vantaggio. È del tutto irrilevante che il bambino sia alimentato con latte in polvere o con latte materno pompato.

I biberon di vetro sono adatti anche ai neonati?

Abbiamo anche tazze con manico e biberon con cannuccia in vetro. Questi biberon sono adatti per i bambini più grandi, a partire da circa sei mesi, e per i più piccoli. Spesso i genitori hanno un po' di rispetto nel mettere in mano ai bambini bottiglie o tazze di vetro prima che abbiano raggiunto una certa età. Tuttavia, la manipolazione del vetro è qualcosa che anche i bambini molto piccoli possono imparare facilmente. Se si mostra loro esattamente come maneggiare con cura la bottiglia di vetro e si spiega loro che bisogna fare un po' di attenzione con gli oggetti di vetro, gli incidenti possono essere evitati relativamente bene. Tuttavia, un bambino piccolo non dovrebbe essere lasciato da solo con una bottiglia di vetro, perché il rischio di lesioni è semplicemente troppo alto. È anche meglio non dargli la bottiglia di vetro se può cadere facilmente a terra. Inoltre, non dovrebbe essere lasciata in giro mentre il bambino gioca, perché nella foga del momento potrebbe volare in aria qualcosa che non è proprio adatto allo scopo.

Cosa devo tenere presente quando pulisco le bottiglie di vetro?

Il vetro è molto resistente al calore, quindi i biberon di vetro possono essere bolliti senza problemi. Lo stesso vale per i biberon di plastica: Dopo circa tre minuti il materiale è privo di germi. Quando il bambino è più grande, i biberon possono essere lavati anche in lavastoviglie. Tuttavia, solo alcuni biberon di vetro sono adatti alla sterilizzazione e al riscaldamento nel microonde. È bene informarsi prima presso il produttore.