- Mamma
Su Test di ovulazione, test di fertilità
Cos'è un test di ovulazione?
Una volta stabilito il desiderio di avere un figlio, molte coppie non riescono a muoversi abbastanza velocemente. Ma possono passare molti mesi prima che si verifichi una gravidanza. Per accelerare le cose, le coppie dovrebbero approfittare dei giorni fertili, che sono circa 6 per ciclo. Per scoprire quando sono i giorni fertili, è utile un test di fertilità chiamato test di ovulazione.
Quali sono i giorni fertili?
Il ciclo di una donna inizia con le mestruazioni dal 1° al 4° giorno. Dal 5° al 14° giorno, un follicolo con un uovo matura e si costruisce il rivestimento dell'utero. Tra il 12° e il 14° giorno del ciclo, gli ormoni LH e FSH provocano l'ovulazione. Il follicolo scoppia e l'uovo dall'ovaio raggiunge ora l'utero. Rimane lì. Questo processo è chiamato ovulazione. Il follicolo matura in un corpo luteo, che produce l'ormone progesterone. Il progesterone prepara il rivestimento dell'utero per la gravidanza. L'uovo maturo può essere fecondato per circa 12-24 ore prima di morire. Lo sperma può sopravvivere fino a 5 giorni. Pertanto, non è necessario avere rapporti sessuali il giorno dell'ovulazione per rimanere incinta. La fase fertile inizia circa 4 o 5 giorni prima dell'ovulazione e termina 1 o 2 giorni dopo. Questo si traduce nei 6 giorni fertili.
Cosa significa l'aumento di LH?
L'ormone LH è prodotto dalla ghiandola pituitaria e scatena l'ovulazione. Durante il ciclo, la concentrazione di LH è normalmente bassa. Tuttavia, aumenta rapidamente non appena l'uovo nel follicolo ha raggiunto un certo stadio di maturazione. L'aumento dell'LH di solito indica che l'ovulazione è imminente. Tuttavia, questo non è sempre una garanzia. Pertanto, un test di fertilità non è sempre affidabile al 100%.
Come funziona un test di ovulazione?
Il test di fertilità funziona in modo simile a un test di gravidanza. C'è un aumento dell'LH da 24 a 36 ore prima dell'ovulazione. La concentrazione di LH può essere misurata nelle urine con il test di ovulazione. Per rimanere incinta velocemente, è utile conoscere bene il proprio ciclo. Se hai un ciclo molto irregolare, è consigliabile documentarlo in dettaglio per alcuni mesi. In questo modo si può restringere un po' l'ovulazione. Il test di fertilità viene fatto alcuni giorni prima dell'ovulazione prevista. Se è positivo, c'è una maggiore possibilità che il rapporto sessuale in questo giorno porti alla gravidanza.
I vantaggi di un test di ovulazione
Il ciclo mestruale di una donna dura di solito tra i 26 e i 36 giorni. Solo il 15% circa delle donne ha un ciclo di 28 giorni, che è ancora considerato la norma. Inoltre, ci sono cicli irregolari che sono più lunghi o più corti o possono avere variazioni fino a 9 giorni. Si dice che circa una donna su cinque abbia un ciclo irregolare. Inoltre, più dell'80% dei cicli fluttuano complessivamente. In questi casi, un semplice calcolatore di ovulazione non può fare nulla. Per essere sicura di avere un giorno fertile, devi misurare i tuoi livelli di LH. Questo può essere fatto con un test di ovulazione. Le donne con un ciclo molto irregolare potrebbero voler scegliere una confezione con più strisce per poter fare il test più spesso.
Dopo i 30 anni, si può anche impiegare più tempo per rimanere incinta perché il corpo femminile ha meno uova. Mentre una giovane donna ha ancora 400.000 ovuli all'inizio della pubertà, a partire dai 35 anni ne rimangono circa 35.000. Questo è ancora sufficiente. Tuttavia, cicli senza ovulazione possono verificarsi di tanto in tanto. Ecco perché ha senso poter limitare i giorni possibili nel modo più preciso possibile e utilizzarli di conseguenza.