KNETÄ
Rivoluzione nel mercato dei giocattoli: la pasta da modellare vegana di Knetä
Il gioco è una parte elementare della natura umana. Soprattutto in giovane età, è essenziale vivere l'impulso al gioco. Ci permette di sperimentare il mondo e la sua natura in modo giocoso. La plastilina è un giocattolo particolarmente creativo, perché inizialmente è informe e assume una forma solo quando viene lavorata. Una start-up della Germania meridionale offre ora una versione vegana della tradizionale argilla da modellare. La versione ecologica si chiama Knetä.
Versatile nell'uso
Knetä si rivolge ai bambini e, oltre al metodo di produzione a risparmio di risorse, è un giocattolo ad alto contenuto educativo. Lo sfondo è la formazione del bambino in termini di modellare, toccare e dividere. Vengono inoltre sviluppate le capacità motorie. Per gli appassionati di modellismo più grandi, l'attenzione si concentra sugli aspetti della percezione e dell'immaginazione. Oltre al gruppo target degli adolescenti, l'argilla da modellare viene utilizzata anche con gli adulti. Per esempio, come parte di misure terapeutiche nel corso di reumatismi o dopo un intervento chirurgico al polso.
Cosa sono i giocattoli sostenibili?
L'argilla da modellare di Knetä è un giocattolo sostenibile. Ma cosa significa in realtà? Secondo la definizione, un giocattolo è sostenibile se per la sua produzione non sono state utilizzate materie prime (scarse). Il presupposto è la tutela dell'ambiente e l'investimento in materie prime rinnovabili. Queste ultime garantiscono l'alta qualità del giocattolo. Questo li rende più durevoli dei giocattoli convenzionali. Un'importante pietra miliare è l'assenza di sostanze nocive come vernici, pitture e plastificanti chimici. Il risultato sono giocattoli ecologici innocui e naturali.
Vantaggi dei giocattoli ecologici
I giocattoli ecologici offrono i seguenti vantaggi rispetto ai giocattoli tradizionali:
- Utilizzabilità per tutte le fasce d'età, dai più piccoli agli adulti
- Esperienza sicura
- Assenza di sostanze nocive di qualsiasi tipo
- Specifiche rigorose durante la produzione
- Smaltimento ecologico
- Lunga durata di conservazione
- Attenzione agli ingredienti rinnovabili
Knetä come modello di riferimento
Tutti i punti sopra elencati si applicano al prodotto Knetä. La pasta da gioco vegana è stata etichettata come “esemplare”, poiché tutti gli ingredienti utilizzati sono innocui. Anche gli accessori hanno una struttura sostenibile. La natura ecologica si basa sull'uso della pasta di sale, che non contiene sostanze animali come la cera d'api. La pasta di sale è il componente principale dell'argilla da modellare, disponibile in diversi colori adatti ai bambini. Poiché è prodotta in Germania e proviene da materie prime regionali, soddisfa un'altra caratteristica di sicurezza. Vale la pena ricordare che l'argilla può essere facilmente smaltita nel bidone dei rifiuti organici.
Idee fresche dalla Franconia
Dietro Knetä c'è Lisa Stein, una giovane fondatrice di Schweinfurt in Franconia. Il suo desiderio era quello di offrire un'alternativa sostenibile alla creta da modellare prodotta dall'industria, spesso meno ecologica. Il risultato è Knetä, un giocattolo adatto a tutte le età e completamente privo di sostanze nocive. Un altro vantaggio: la pasta da modellare è facile da lavorare perché non è né troppo morbida né troppo dura. Inoltre, non è possibile che si attacchi e si scolorisca. Poiché la maggior parte dell'argilla è costituita da acqua, il prodotto è estremamente resistente. Se l'argilla da modellare viene conservata al di fuori della sua confezione, in alcune circostanze può indurirsi. Per renderla nuovamente impastabile, è sufficiente aggiungere una piccola quantità d'acqua.