klein toys
Le origini di Klein GmbH: da scopa a produttore di giocattoli
L'odierna azienda di giocattoli Klein è stata fondata nel 1949 come ex fabbrica di spazzole. Con l'obiettivo di distinguersi dagli altri produttori di scope e spazzole del paese, nel 1956 fu sviluppata una scopa per bambini. Tre anni più tardi, dopo una visita alla Fiera del Giocattolo di Norimberga, l'azienda di famiglia entrò finalmente nel settore dei giocattoli con una scopa per bambini, una scopa a mano e una pala di latta. Da allora, la gamma è stata ampliata per includere molti altri prodotti (realistici) per bambini. Tra questi, i kit per il medico e per l'artigianato, la popolarissima cucina per bambini, un tosaerba e vari giocattoli di sabbia. Dopo l'introduzione del concetto di "Klein-Pädagogik" per i giocattoli di valore educativo nel 1993, l'azienda si è affermata come produttore di giocattoli sul mercato con i propri marchi. Questi includono, ad esempio, il sistema di costruzioni Manetico, la linea Technico e la linea di cucine Cooking-Star. Oggi l'azienda conta molti prodotti in licenza di marchi famosi, oltre ai propri marchi, che sono stati ampliati molte volte.
Situazione attuale
Oggi l'azienda situata sulla strada del vino meridionale è rappresentata in tutto il mondo con i suoi giocattoli. Gli aspetti più importanti restano i giocattoli di alta qualità che favoriscono lo sviluppo dei bambini. L'assortimento comprende molti altri prodotti oltre ai numerosi marchi propri. Gli attuali 200 dipendenti lavorano in Germania da un lato e in Francia, Inghilterra e Spagna dall'altro. Mantenendo la tradizione da un lato e aggiornandosi dall'altro, Klein GmbH è oggi uno dei leader del mercato dei giocattoli in Europa.
Background e ispirazione
Il principio di base che Klein persegue con i suoi giocattoli è quello di promuovere lo sviluppo ottimale dei bambini e, allo stesso tempo, di mantenerlo divertente. Per garantire ciò, i prodotti sono sviluppati in collaborazione con gli operatori del settore (educatori e insegnanti di scuola materna) e con i genitori. L'obiettivo è quello di stimolare l'immaginazione dei bambini, suscitare la curiosità e dare loro la possibilità di dare libero sfogo alla fantasia. Oltre agli educatori e ai tutori, ciò che viene prima nello sviluppo di un prodotto è in ultima analisi l'opinione dei consumatori stessi: quella dei bambini.
Condizioni di produzione e standard
Tutti i prodotti promettono uno standard di sicurezza uniforme, garantito dal rispetto di un'ampia gamma di norme DIN e di standard di qualità. Anche dopo l'immissione sul mercato, i prodotti vengono regolarmente testati e controllati in base agli standard più recenti. Nonostante la metà dei prodotti sia prodotta all'estero (in Estremo Oriente), secondo il produttore è molto importante il cosiddetto certificato ICTI, che conferma il rispetto degli standard sociali minimi e l'assenza di lavoro minorile. Inoltre, i dipendenti in loco verificano annualmente se ciò corrisponde alla realtà. L'altra metà dei prodotti è fabbricata in Germania secondo gli standard comuni.
Varietà di prodotti
Attualmente esistono 8 diversi mondi di prodotti con il nome Klein, ognuno con molte possibilità per il libero sviluppo del bambino. Dalla carriera di medico, pompiere o vigile del fuoco, artigiano, cuoco o chef alle più svariate attività del tempo libero: con i prodotti Klein, ogni bambino può essere tutto ciò che riesce a immaginare. Si va dalla cucina, all'artigianato, al trucco, al cucito e alla pulizia, fino al proprio barbecue con griglia e alla possibilità di fingere di tagliare il prato. Non ci sono limiti alla creatività dei bambini. Con le linee Manetico e Technico, l'azienda fornisce anche i materiali necessari per l'edilizia e le costruzioni. In questo modo non ci si limita alla gamma di prodotti esistenti, ma si possono proporre le proprie idee.
I giocattoli Klein sono disponibili presso noti rivenditori e grandi magazzini di giocattoli come idee&spiel, Spiel & Spaß, Spielzeugring, VedesRofu Kinderland, Mifus.de e molti altri.