Passa al contenuto principale
Passa alla homepage

Letti da viaggio

Guida ai lettini da viaggio: a cosa prestare attenzione quando si acquista un lettino da viaggio

Un viaggio dell'ultimo minuto per andare a trovare i nonni nel fine settimana? Una breve vacanza spontanea? Viaggiare con un bambino presenta alcune sfide. L'attrezzatura giusta e la pianificazione rendono possibili viaggi rilassati e brevi vacanze spontanee. Il fattore decisivo per un viaggio di successo è il lettino da viaggio giusto. Con il modello giusto di lettino da viaggio nel bagaglio, non solo si può viaggiare comodamente, ma anche dormire in modo molto rilassato.

Nella nostra guida ai lettini da viaggio, esaminiamo le domande: Quali sono i fattori da tenere in considerazione al momento della scelta, quali sono i tipi di lettini da viaggio disponibili e quali accessori possono essere considerati un'utile aggiunta per il vostro viaggio. Ad esempio, se avete bisogno di un fasciatoio, un lettino da viaggio con fasciatoio è perfetto. Se avete un'auto piccola, la trasportabilità e la praticità sono importanti per ogni viaggio. A questo punto bisogna considerare anche l'aspetto della sicurezza. Anche il comfort e la comodità del sonno, grazie a un materasso di alta qualità, sono un dato di fatto.

Quale letto è adatto al mio bambino?

Che si tratti di una soluzione permanente salvaspazio o di un letto mobile con materasso da viaggio, il lettino da viaggio giusto per un bambino o un neonato rende più facile ogni viaggio. Tra i criteri più importanti per l'acquisto ci sono:

  • Montaggio e smontaggio rapidi, logici e facili.
  • Peso
  • Dimensioni
  • Condizioni di trasporto
  • Comfort, materasso e imbottitura
  • Sicurezza e stabilità
  • Qualità del materiale e della lavorazione
  • Accessori come il fasciatoio

Prima di decidere l'acquisto, è necessario pensare allo scopo d'uso. Naturalmente, i requisiti di un lettino da viaggio per uso permanente sono diversi da quelli di un lettino da utilizzare solo in viaggio. Ne esistono innumerevoli versioni per bambini. Pratiche, classiche o multifunzionali, con accessori come il fasciatoio o senza; la decisione di acquistare il lettino da viaggio per bambini giusto non è sempre facile.

I comodi lettini da viaggio per bambini si concentrano su materassi di alta qualità. La sicurezza e il comfort del sonno sono in primo piano e non hanno nulla da invidiare a un vero letto per bambini. Per motivi di spazio e di prezzo, i genitori spesso colgono l'opportunità di trasformare il lettino da viaggio in una soluzione permanente per le proprie quattro mura. Questa opzione offre numerosi altri vantaggi. Oltre al prezzo e all'efficienza salvaspazio, il lettino da viaggio convince per la sua flessibilità. Può essere trasportata o spostata rapidamente da una stanza all'altra. Non è necessario acquistare un secondo letto per le visite spontanee a nonni e parenti stretti.

A prescindere dall'uso che ne farete alla fine, l'attenzione alla praticità ripaga oltre al prezzo. Se si viaggia molto, anche il peso gioca un ruolo importante nella decisione di acquisto. Le ruote del lettino sono estremamente pratiche e talvolta molto utili per il trasporto.

Perché è importante un lettino da viaggio?

Quando si parla del classico lettino da viaggio per bambini, viene subito in mente una struttura in metallo o plastica. Un rivestimento in tessuto o simil-tessuto garantisce la sicurezza e un materasso di alta qualità fornisce l'imbottitura. La maggior parte dei lettini da viaggio per bambini sono dotati di pratici accessori cuciti al loro interno, come la rete della finestra di visualizzazione o il fasciatoio, in modo da poter vedere il bambino o la bambina in ogni momento e girarsi.

I lettini da viaggio per bambini che hanno la funzione pieghevole come pratico accessorio sono di solito molto facili da montare e smontare, ma anche costosi. Il lettino da viaggio pop-up, ad esempio, è attualmente in voga. Convince per la sua struttura a tenda e per i tempi di montaggio facili e rapidi. I lettini da viaggio per bambini convincono anche per il loro vantaggio in termini di peso. I lettini da viaggio leggeri di questo tipo pesano spesso solo tra i 2 e i 4 chilogrammi. Va notato, tuttavia, che non tutti i lettini da viaggio pop-up si concentrano sul comfort del sonno e sugli elementi aggiuntivi.

I lettini da viaggio gonfiabili per bambini possono essere gonfiati rapidamente e facilmente in viaggio con una pompa ad aria. Tuttavia, non hanno un materasso di alta qualità. Sono molto poco ingombranti. Tuttavia, questi lettini da viaggio per bambini poggiano direttamente sul pavimento. Spesso manca una sponda. Per questo motivo, i lettini da viaggio di questo tipo non sono consigliati per i più piccoli e i neonati.

Molti genitori si pongono la domanda di un lettino da viaggio o di una culla per bambini da portare in viaggio. I produttori di culle da viaggio per neonati sono pochi. Le culle da viaggio per neonati sono caratterizzate da una forma ovale. Il fattore decisivo in termini di sicurezza è che non venga superato il peso totale consentito del bambino.

Cosa devo cercare in un lettino da viaggio?

Ci sono alcuni aspetti da considerare quando si acquista un lettino da viaggio. Oltre alla praticità, anche il peso, le dimensioni e le condizioni di trasporto giocano un ruolo importante. Infine, anche la facilità di trasporto gioca un ruolo nella decisione di acquisto. Oltre al letto, di solito quando si viaggia si hanno con sé una carrozzina e un bagaglio. Viaggiare con un neonato o un bambino comporta generalmente uno sforzo maggiore. Tuttavia, numerosi lettini da viaggio hanno le caratteristiche decisive che rendono il viaggio con un bambino più dolce e più facile.

A seconda della natura del letto e della sua costruzione, il peso morto varia. Anche il materiale del materasso ha un'influenza fondamentale sul peso del letto. Per alcuni modelli, anche gli accessori hanno un ruolo nel peso. Di norma, la tara dei letti da viaggio varia da circa 5 a 13 kg. Con l'uso frequente, ogni chilo in meno si nota. Lo stesso vale per le dimensioni. Più il lettino da viaggio è piccolo quando è ripiegato, più è rilassante quando si viaggia.

Se preferite un lettino da viaggio con ruote, non dovrete trascinarlo in giro. Quando acquistate un lettino da viaggio con ruote, assicuratevi che il modello sia dotato di freni. Questo aumenta la sicurezza sui pavimenti irregolari o quando i bambini corrono nel lettino.

Per quanto riguarda gli accessori, è bene assicurarsi che sia inclusa una borsa per il trasporto. L'ideale è che questo pratico accessorio sia dotato di maniglie ergonomiche che facilitino il trasporto dal letto.

Per quanto tempo si può far dormire il bambino nel lettino da viaggio?

Molti genitori si chiedono per quanto tempo possono far dormire il loro bambino nel lettino da viaggio con materasso. Non esiste una risposta generale a questa domanda. Piuttosto, il tempo in cui i bambini possono dormire nel lettino da viaggio è determinato da tre fattori. L'età, le dimensioni e il peso determinano il momento in cui un lettino da viaggio non è più considerato adatto.

Con una superficie di riposo standard dei materassi comuni di circa 120 x 60 cm, la corporatura del bambino è già predeterminata. Si dice che un bambino non dovrebbe più riposare in un lettino da viaggio a partire da un'altezza di 100 cm. Con una coperta e un cuscino, sarebbe troppo angusto e molto scomodo per il bambino in questo letto.

Anche il peso corporeo gioca un ruolo importante. La maggior parte dei produttori progetta i propri lettini da viaggio per un peso massimo di circa 15 kg. Quindi, se il vostro bambino non è ancora alto 100 cm, ma non pesa più di 15 kg, non è consigliabile farlo dormire in un lettino da viaggio. Né la struttura né il materasso del lettino sono fatti per questo.

Anche l'età gioca un ruolo decisivo. Secondo la maggior parte dei produttori, un lettino da viaggio per un neonato o un bambino non dovrebbe essere utilizzato oltre i 36 mesi di età. In particolare, i bambini molto indipendenti tendono ad alzarsi dal letto. I lettini da viaggio non sono fatti per questo. Alla fine, però, la decisione spetta a voi.