Passa al contenuto principale
Passa alla homepage

Aiuti al galleggiamento

Mettete in valigia il costume da bagno

Oltre al costume da bagnoadatto , la sicurezza è il fattore più importante quando si tratta di divertimento in piscina. Gli ausili per il nuoto per bambini sono progettati per supportare i bambini di diverse età nel loro percorso verso il nuoto e per tenerli a galla. Anche i bambini piccoli possono essere abituati lentamente all'acqua della piscina dai loro genitori. In genere, i bambini piccoli non dovrebbero nuotare in fiumi o laghi con forti correnti e non dovrebbero essere persi di vista nemmeno per un secondo in acqua.

Come e quando i bambini imparano a nuotare varia. Alcuni bambini sono molto timidi, mentre altri si buttano in acqua con grande entusiasmo. È necessario prestare particolare attenzione a loro quando non sono ancora in grado di nuotare in sicurezza e fare molta pratica con loro. Tuttavia, un corso di nuoto professionale di solito ha senso solo a partire dai 4-5 anni.

Cosa bisogna considerare quando si acquista un ausilio per il nuoto per bambini?

Gli ausili per il nuoto devono sempre essere adatti al bambino e non devono costringerlo o ferirlo, perché in questo caso il divertimento in acqua può finire per molto tempo già all'inizio. Gli ausili per il galleggiamento, i collari di galleggiamento, i seggiolini di galleggiamento e simili non devono avere cuciture saldate e devono essere costituiti preferibilmente da due camere d'aria separate.

I migliori ausili per il nuoto per bambini sono quelli che incoraggiano la corretta postura di nuoto fin dall'inizio e consentono ai piccoli la massima libertà di movimento. Gli ausili per il nuoto per bambini in cui i bambini stanno in acqua come un bastone non sono adatti. I bambini allenano una postura sbagliata e si bloccano più rapidamente a causa della mancanza di libertà di movimento.

Quando acquistano un ausilio per il nuoto per bambini, i genitori dovrebbero sempre controllare le istruzioni del produttore per quanto riguarda l'età o la classe di peso per cui l'ausilio per il nuoto per bambini è approvato. Poiché non tutti i bambini sono uguali e possono avere dimensioni molto diverse, è consigliabile testare prima gli ausili per il nuoto. I genitori dovrebbero anche verificare che l'ausilio per il nuoto per bambini sia stato testato per la qualità e sia privo di sostanze nocive.

Quali ausili per il nuoto per bambini sono adatti a quale età?

Per i primi incontri con l'elemento bagnato, ci sono i trainer per il nuoto a partire dai 3 mesi o gli ausili per il nuoto per bambini di 6 mesi sotto forma di comodi seggiolini con schienale in varie misure. Successivamente, i genitori possono utilizzare ausili più efficaci, come le ali acquatiche adatte. Cinture o cuscini per il nuoto.

Una volta abituati all'acqua, i bambini amano anche essere semplicemente tirati in acqua dai genitori e adottano automaticamente la corretta postura di nuoto. I dischi galleggianti hanno il vantaggio di poter essere adattati alle crescenti capacità natatorie del bambino. I girini e le tavole da nuoto aiutano i bambini più grandi ad affinare la tecnica di nuoto. Per una gita al lago o in una piscina all'aperto, oltre agli appositi ausili per il nuoto, è bene pensareanche ad altre cose utili comescarpe da bagno, pannolini e indumenti che proteggano dal sole. Così nulla osta al divertimento!