Passa alla homepage

Giocattoli di peluche

Compagni indimenticabili: i peluche come amici fedeli per neonati e bambini

Il primo peluche nella vita di neonati e bambini è di solito qualcosa di molto speciale che rimane impresso nella memoria per molto tempo. Che si tratti di cani, orsacchiotti, conigli o altri animali di peluche, nella vita di un bambino diventano compagni fedeli nei momenti belli e in quelli difficili. Sono più che semplici giocattoli e peluche, ma veri amici.

L'ampia scelta di peluche

La gamma di simpatici compagni di viaggio è enorme e cresce ogni giorno. Quando si sceglie un peluche, però, bisogna assicurarsi che sia adatto all'età del bambino. L'età consigliata, solitamente indicata dal produttore, fornisce informazioni sulla sicurezza del peluche. Ad esempio, non devono essere presenti parti piccole facili da rimuovere, perché potrebbero essere ingerite. Gli occhi e i disegni dovrebbero essere cuciti, soprattutto per i bambini, in modo da evitare il rischio di ingerirli. In generale, è consigliabile scegliere peluche per neonati e bambini che non abbiano parti dure per ridurre al minimo il rischio di lesioni per il bambino. Inoltre, i peluche troppo grandi dovrebbero diventare compagni di letto solo di bambini più grandi, perché il bambino potrebbe tirarli verso di sé e quindi essere in pericolo. Si consiglia pertanto di informarsi presso i produttori di giocattoli più noti, come NICI, Sterntaler o Fisher-Price. Lì non solo troverete un'ampia scelta di peluche economici, ma anche descrizioni informative che possono facilitare la vostra scelta. Oltre alla forma e alla lavorazione sicura per i bambini, è necessario prestare attenzione anche alla facilità di pulizia e al buon materiale del peluche. Questo deve essere morbido, coccoloso e in ogni caso privo di sostanze nocive. Una volta scelto un peluche, un panno per le coccole o un cuscino, la scelta successiva spetta al bambino. Si possono mettere accanto al bambino diversi peluche, in modo che possa scegliere da solo il suo nuovo amico. Un numero di tre o quattro peluche nel letto è l'ideale.

Un peluche come amico

Secondo alcuni studi, i bambini si percepiscono come individui fin dall'età di 8 mesi. Un peluche è quindi spesso uno dei primi oggetti con cui i neonati e i bambini creano un legame stretto. All'inizio, anche una breve distanza da mamma e papà può essere poco familiare per il bambino. Un peluche aiuta in questo senso. Simula il calore e l'amore di cui il bambino ha bisogno. Seguono il primo addormentamento da solo, la scuola materna, un litigio con i fratelli o una malattia. Ogni giorno il bambino è esposto a una moltitudine di influenze. Un peluche può fornire supporto emotivo, conforto e compagnia e aiutare il bambino ad affrontare le prime preoccupazioni e i primi problemi. In questo modo, i bambini possono non solo coccolare il loro peluche, ma anche giocarci e confidargli le loro preoccupazioni.

Cura dei peluche

Nel frattempo, i peluche non sono solo l'aiuto notturno per addormentarsi, ma sono anche compagni di viaggio all'asilo o durante le visite ai nonni. Questo significa che non solo lo sporco, ma anche molti germi finiscono sul peluche. Per evitare che il simpatico peluche del bambino diventi un terreno fertile per batteri e acari, non bisogna rinunciare all'igiene personale di orsacchiotti, bambole e altri giocattoli. Nella maggior parte dei casi, il produttore raccomanda già una pulizia adeguata. La bandierina di lavaggio indica se è possibile lavare il giocattolo in lavatrice o se deve essere lavato a mano in acqua calda e sapone. Per il lavaggio in lavatrice, assicurarsi di utilizzare un detersivo delicato e compatibile e un ciclo di centrifuga basso. Inoltre, è possibile utilizzare un sacchetto per il bucato per evitare, ad esempio, lo sfilacciamento delle cuciture o la perdita di orecchie, braccia e gambe. Per ripristinare la morbidezza del peluche, si consiglia di asciugarlo delicatamente all'aria. Tuttavia, durante questo processo il peluche deve essere steso, poiché appenderlo al filo del bucato mette a dura prova il tessuto delicato e c'è il rischio che si deformi. Il pelo può anche essere pettinato. È importante dare al bambino il peluche da coccolare solo quando è completamente asciutto sia all'esterno che all'interno.

Infine, va detto che spesso un peluche accompagna i bambini fino all'età adulta. Che si tratti di un leone, di un orsacchiotto, di un gatto, di un elefante o di una bambola, sono i primi amici della vita del bambino e sono molto amati.