Passa alla homepage

Cucine gioco e accessori

Cucine per bambini: Mondi di gioco creativi per piccoli cuochi

"Mamma, le tagliatelle sono pronte!". Quando i piccoli chiamano mamma e papà dall'asilo per venire a mangiare, il loro cuore batte più forte. Il piatto creato nella cucina da gioco viene presentato con orgoglio ai genitori. Non importa se si tratta di un simpatico mobile cucina di Hapecucina ad angolo o cucina per bambini a forma di L - non ci sono praticamente limiti alla creatività dei progettisti di cucine per le stanze dei bambini. Quando si sceglie una cucina per bambini, ci sono diversi criteri da considerare. È disponibile un'ampia gamma di cucine giocattolo e accessori in legno o altri materiali solidi per bambini e bambine. Alcune cucine addirittura "crescono" con il bambino. Ciò significa che possono essere trasformate in modo che i piccoli e grandi cuochi possano continuare a giocarci e a sperimentare il vero divertimento anche in età scolare.

Multifunzionale e adatta ai bambini - la moderna cucina giocattolo per tutte le età

Classe anziché massa: le caratteristiche fondamentali di una cucina giocattolo sono stabilità, solidità e tenuta. Il materiale, che sia legno o plastica, deve essere resistente, robusto e durevole. Per evitare che i più piccoli si facciano male, è importante che non ci siano spigoli vivi e che non sporgano viti o piccole manopole. Quando si acquista una nuova cucina per bambini, è importante anche assicurarsi che non ci siano parti piccole. Tuttavia, la maggior parte dei modelli include i tipici gadget da cucina come forchette, coltelli o altri oggetti appuntiti. Vale quindi la pena di dare un'occhiata da vicino e controllare le specifiche di età.

Quali tipi di cucine per bambini esistono?

Si distingue tra cucine da gioco in legno e in plastica. I materiali naturali si distinguono per il loro carattere ecologico e sono quindi innocui. Tuttavia, anche le cucine in plastica sono ottime compagne della stanza dei giochi. In ogni caso, i genitori sono invitati a controllare la qualità della superficie della cucina per verificare la presenza di eventuali sostanze nocive nella vernice o nello smalto. Anche le dimensioni sono importanti. I bambini non devono sforzarsi troppo per azionare o recuperare alcuni elementi della cucina. La cucina giocattolo deve essere progettata in modo che i bambini e le bambine non debbano chinarsi troppo. Più è facile raggiungere tutti gli oggetti, più i bambini si sentiranno a proprio agio quando giocano.

Perché dovrei comprare a mio figlio una cucina per bambini

Ci sono molti buoni motivi per acquistare una cucina per bambini. I bambini hanno la possibilità di mettere in pratica nella loro cucina i movimenti delle mani che imparano da mamma o papà quando cucinano, friggono e sfrigolano. Possono sentirsi come i grandi e recitare le "caratteristiche tipiche" di una casalinga o di un marito. Giocare insieme ad altri bambini in cucina favorisce anche lo sviluppo dei bambini e delle bambine. I piccoli imparano a mettersi d'accordo tra loro, imparano a condividere e a interagire armoniosamente con altri "cuochi" e "giovani gourmet". Una cucina da gioco è ideale per promuovere la socievolezza durante il gioco o l'interazione sociale. I giochi di ruolo come "padre, madre, figlio" sono particolarmente divertenti in una cucina ludica. Un altro aspetto da sottolineare è che le cucine per bambini sono ideali per giocare da soli. Infatti, per lo sviluppo di una personalità sana e indipendente è importante imparare a occuparsi anche da soli.

Acquistare una cucina per bambini - per quale età?

Poiché molte cucine per bambini contengono piccole parti che possono essere ingerite, come le manopole di controllo del forno, piccole parti di posate, ecc. la maggior parte dei modelli viene offerta solo per bambini di età superiore ai 3 anni. Tuttavia, esistono anche cucine per neonati progettate per essere particolarmente adatte ai bambini. Già all'età di pochi mesi, i bambini possono accendere la luce del forno, ascoltare suoni musicali o guardare giochi a colori ruotando grandi manopole. Inoltre, le cucine per bambini sono solitamente dotate di simpatiche figure di bambini e divertenti adesivi che fanno illuminare gli occhi dei piccoli fagottini di gioia in pochissimo tempo.

Le cucine a partire dai 3 anni sono adatte anche ai bambini e alle bambine più grandi. I modelli di alta qualità possono essere progettati con accessori speciali, in modo che anche i bambini più grandi possano divertirsi a cucinare nella cameretta. Nelle cucine da gioco di questa categoria di prodotti, ad esempio, è possibile rimuovere i ripiani o integrare funzioni aggiuntive. Alcuni elettrodomestici integrati nella cucina da gioco brillano anche per le loro proprietà elettriche. Che siano a batteria o con cavo di alimentazione, la sicurezza è sempre una priorità assoluta.

Non sono solo i più piccoli che amano sfogarsi a piacimento in una cucina per bambini. L'esperienza insegna che anche le ragazze e i ragazzi più grandi sono entusiasti cuochi per hobby. Sono entusiasti e non ne hanno mai abbastanza di coccolare i loro fratelli, la mamma e il papà, ma anche la nonna e il nonno. Sia con prelibatezze create da loro stessi, sia con l'aiuto di creazioni in plastica: Uova fritte in plastica priva di sostanze inquinanti, tagliatelle di plastica, frutta e verdura e molto altro ancora sono inclusi in una cucina giocattolo, a seconda del modello. Tanti spunti per stimolare l'immaginazione e ispirare i giovani a diventare "top chef".

Conclusione

Molti adulti ricordano ancora con affetto quando nella loro infanzia potevano giocare nella loro cucina e "preparare il cibo". È bello che oggi la varietà di offerte di cucine giocattolo sia così meravigliosamente varia.