Passa al contenuto principale
Passa alla homepage

Auto e ferrovie

Set di macchinine e treni: mondi di gioco per i più piccoli e per i più grandi.

All'età di un anno e mezzo, i bambini iniziano a orientarsi nello spazio. Cominciano a gattonare e a camminare e scoprono la possibilità di muoversi nello spazio. Mettono in pratica questa esperienza in modo indipendente, continuando la locomozione con le loro macchinine e locomotori. Questa esperienza di locomozione in interazione con gli interessi in via di sviluppo e le conseguenti decisioni del bambino piccolo non sarà mai abbastanza apprezzata. I bambini fanno esperienze importanti attraverso il gioco e da soli.

Esistono macchine e treni in legno, plastica o entrambi. Il materiale scelto non è importante per il bambino. L'importante è assicurarsi che i giocattoli siano adatti all'età. I bambini molto piccoli non sono ancora in grado di afferrare bene le cose. Hanno bisogno di parti grandi che possano tenere in mano e toccare. Più sono colorati, meglio è. Le parti grandi sono anche più sicure perché non possono essere ingerite. I bambini un po' più grandi sono più bravi a maneggiare i giocattoli più piccoli. Hanno idee più concrete su ciò che li circonda e hanno bisogno di modi per esprimere il loro interesse per l'ambiente.

I set di macchinine e trenini sono disponibili per tutte le età, sia singolarmente che in set. Esistono anche set di partenza per i più piccoli. Le ferrovie, con la loro rete di binari, e i binari delle automobili sono mondi diversi. Ecco perché i set sono particolarmente adatti ai bambini. Contengono interi mondi tematici. Ci sono villaggi con ponti, case e alberi nel set. Ci sono mondi sottomarini con treni e carrozze dalle forme e dai colori marini. Ci sono mondi della giungla con vagoni a forma di animali esotici. Per i più grandi, il set contiene anche mondi speciali di avventura, ad esempio una stazione di emergenza con la polizia o un porto con gru di carico, passaggi a livello e binari laterali. Anche le piste per auto sono disponibili con due tracciati. I più piccoli possono fare vere e proprie gare con i loro fratelli.

Divertimento sulla ferrovia e sulla pista per le auto

I bambini e le bambine amano le piste per auto e treni. Due bambini possono immergersi meravigliosamente nel loro mondo di gioco, viaggiare insieme sui treni o fare gare di auto l'uno contro l'altro. Questi mondi di gioco stimolano l'immaginazione dei più piccoli. I bambini possono anche immergersi nel loro grande mondo da soli e vivere le loro storie.

Esistono locomotive a batteria. Anche questa variante affascina i bambini. Possono osservare come il trenino si mette in moto e viaggia lungo i binari, con luci e suoni. Questi veicoli sono probabilmente il primo accesso dei bambini a una vera macchina. Esiste un modo giocoso per introdurre i bambini al mondo della tecnologia?

A seconda della marca e del modello, è possibile acquistare degli accessori. In questo modo, i set di auto e treni possono crescere con il bambino. La rete ferroviaria o la pista possono essere ampliate e il mondo di gioco che è diventato piccolo può essere ingrandito con nuove case, segnali stradali o pedoni. Con l'età cresce anche la curiosità. I bambini formulano più concretamente ciò che vogliono ancora. I giocattoli di plastica diventano più interessanti perché offrono più possibilità. Possono essere montati e smontati. Attraverso il gioco i bambini imparano a concentrarsi e ad avere pazienza.