Passa alla homepage

Puzzle

Perché i puzzle sono così importanti per lo sviluppo del bambino

I puzzle sono presenti in molti asili, scuole e strutture per l'infanzia e c'è una buona ragione per questo: i puzzle non sono solo divertenti, ma promuovono anche numerose abilità cognitive, visive e motorie importanti per la vita futura.

Perché i bambini dovrebbero giocare con i puzzle?

I puzzle sono molto più di un semplice passatempo per i bambini. Molti educatori raccomandano i puzzle come un modo per sviluppare molte abilità importanti. Quando fanno i puzzle, i bambini migliorano la coordinazione occhio-mano e la motricità fine. Si tratta di abilità che giocheranno un ruolo importante anche a scuola, ad esempio nel tenere correttamente la matita. Ma non è tutto: facendo i puzzle, i piccoli esercitano la pazienza e aumentano la capacità di concentrazione, la resistenza e la tolleranza alla frustrazione.

Imparano anche a risolvere i problemi in modo strategico e strutturato, dovendo ordinare i pezzi ripetutamente. Inoltre, i bambini imparano a conoscere le forme e i colori. I puzzle per bambini hanno quindi un'influenza posinfluenza su numerose capacità cognitive, visive e manuali. A proposito: alla fine, i piccoli puzzleisti vengono premiati con un bel motivo, che dà loro un senso di realizzazione e li motiva.

A che età i bambini possono giocare con i puzzle?

I bambini possono iniziare con il loro primo puzzle già tra i 12 e i 18 mesi. Quando il bambino è pronto, ovviamente, dipende anche dallo stadio di sviluppo individuale. Quando è già in grado di raggiungere consapevolmente gli oggetti, di usare la presa a tenaglia, di prendere gli oggetti con il pollice e l'indice e di muoverli avanti e indietro, nonché di riconoscere e distinguere le forme, è il momento del primo puzzle per bambini. Con i nostri puzzle, potrete insegnare al vostro piccolo tesoro a fare i puzzle.

Puzzle per bambini a partire da 12 mesi

L'avventura del puzzle è già possibile per i bambini a partire dai 12 mesi. A questa età sono particolarmente adatti i puzzle con i chiodini, i puzzle di pesca e i puzzle di legno. Tuttavia, i set non dovrebbero contenere più di 5-10 pezzi per non sovraccaricare il bambino.

Puzzle a partire da 2 anni

I migliori puzzle per i bambini di oltre 2 anni sono quelli in legno con maniglia, ad esempio quelli di Classic World o Spielba. All'inizio sono sufficienti da 4 a 20 pezzi. I puzzle in legno sono facili da risolvere e stimolano la voglia di fare di più: l'immagine si completa con pochi pezzi facili da afferrare. I motivi sono molto colorati e affinano il senso delle forme e dei colori.

Puzzle a partire dai 3 anni

A partire dai 3 anni, i puzzle possono essere un po' più impegnativi. Ora i piccoli esploratori sono già in grado di mettere insieme i pezzi. A questo scopo, i puzzle a cornice, come quelli di Djeco o i puzzle in gommapiuma di Roter Käfer sono ideali per questo scopo. Il puzzle può contenere più di 20 pezzi. Ma fate attenzione a non sovraccaricare il vostro piccolo tesoro: i puzzle devono sempre essere divertenti per i bambini e non sovraccaricarli.