Giochi da salotto
SALE
Giochi da tavolo per bambini: più di un bel passatempo
Dopo una certa età, i genitori si rendono conto che non è più sufficiente dare alla prole un orsacchiotto o un sonaglio. Anche il gioco dell'incastro, in cui i più piccoli potevano scoprire le prime forme, ha fatto il suo tempo. Vogliono giocare attivamente a qualcosa che sia diretto verso un obiettivo, qualcosa che abbia una ricompensa alla fine. Non deve essere necessariamente qualcosa di tangibile, perché la sola vittoria è un riconoscimento sufficiente. Ma un grande gioco di famiglia può idealmente offrire al bambino molto di più.
Imparare per la vita
I bambini imparano a rispettare le regole quando giocano insieme, in modo che il gioco risulti divertente a lungo termine. La concentrazione viene allenata, perché se la loro mente non è concentrata sul gioco, non sanno di chi è il turno, ad esempio. Inoltre, è poco vantaggioso alzarsi semplicemente se la voglia è passata o si perde. È particolarmente importante che i bambini di età compresa tra i tre e i sei anni imparino a gestire le sconfitte, perché né all'asilo né a scuola possono semplicemente scappare nella loro stanza e farsi consolare dalla mamma.
Giochi di cooperazione per una maggiore fiducia in se stessi
I giochi più popolari tra i bambini in età prescolare sono i giochi da tavolo di cooperazione. I bambini non giocano l'uno contro l'altro, ma insieme per un obiettivo comune, come una squadra. Ne è un esempio il gioco di società "Balloons" di Chiccoin cui tutti i giocatori devono sconfiggere le nuvole grigie in modo che tutti vincano. Un altro vantaggio è che esistono diversi livelli di difficoltà: la versione facile per i bambini dai tre anni e quella avanzata per i bambini dai cinque anni.
Divertimento per grandi e piccini
Per molte famiglie, l'unico momento di relax e svago è il fine settimana. Un bel gioco non impedisce a nessuno di farlo e porta anche tanto divertimento. Sia per i bambini che per gli adulti, i vari giochi di memoria sono sempre molto apprezzati, perché sono molto facili da spiegare e possono essere giocati ovunque, sul tavolo, sul divano o sul tappeto. Spesso i più piccoli sono addirittura avvantaggiati, perché riescono a ricordare la posizione esatta delle singole carte molto meglio degli adulti. Ma questo è anche un buon allenamento per le cellule cerebrali di nonna e nonno.
La pazienza è una virtù
La perseveranza è un altro punto di incoraggiamento per alcuni giochi di società. Nel gioco della pesca, ad esempio, parenti e amici hanno bisogno di una mano ferma per rimanere in vantaggio o addirittura vincere. Una volta che i più giovani si sono esercitati, tuttavia, danno del filo da torcere ai più anziani. Nei due Classic World Nei due giochi "Gioco del muro" e "Gioco dell'equilibrio", il caso migliore è che non ci siano tremolii. Nel "Gioco del muro", la coordinazione occhio-mano e il pensiero logico vengono promossi anche quando i bambini cercano di estrarre un mattone senza che il muro crolli. Per il "gioco dell'equilibrio", si possono allenare la coordinazione occhio-mano e la motricità fine. Se i cilindri di legno vengono posizionati sul coccodrillo, i bambini possono imparare contemporaneamente i colori e le forme.
Imparare lungo il percorso
I giochi più popolari per i bambini più piccoli di solito non hanno un vero e proprio dado, ma un cubo di colore. Se si ripetono più volte le singole sfumature di colore, comprese quelle delle figure, ad esempio, i piccoli imparano i colori, i numeri, le lettere, gli animali e altre cose in modo del tutto casuale. Un buon esempio è il gioco di carte "Zero", di Chicco. In questo caso, l'attenzione si concentra sui simboli e sulle tonalità di colore per piazzare le proprie carte prima dell'avversario. Anche un gioco di domino come il "Domino Tiere" di Spielba può aiutare a creare associazioni tra un'immagine e un simbolo. Ad esempio, sono raffigurate tre nuvole e il numero è stampato sulla tessera del domino che può essere piazzata.
Ma gli elementi di apprendimento e sviluppo non sono gli unici grandi vantaggi dei giochi da tavolo. I bambini amano essere occupati, e quando i giochi contribuiscono a creare una postive in famiglia.