Passa alla homepage

Imparare attraverso il gioco con i giocattoli per bambini giusti

I giocattoli preparano i bambini a una parte della loro vita attraverso il gioco. Esistono giocattoli per neonati e bambini per allenare le loro capacità motorie. Con l'avanzare dell'età, è importante sviluppare anche le loro capacità mentali. Quale giocattolo acquistare e quando dipende dallo stadio di sviluppo individuale. In media, un bambino raggiunge l'età dei bambini tra i due e i tre anni. Fisicamente dovrebbe essere in grado di salire le scale da solo e mentalmente dovrebbe aver già sviluppato l'immaginazione e una volontà propria.

Da questo momento in poi, i giocattoli come le macchininesono interessanti e il bambino inizia a interessarsi alle cose che ci sono dietro. Il movimento individuale dei giocattoli non è più rilevante, ma vogliono sapere perché le ruote della macchina girano e iniziano a esaminare i giocattoli da vicino.

Incoraggiare il movimento e la creatività attraverso i giocattoli per bambini

A seconda del rispettivo stadio di sviluppo dei bambini, con i giocattoli si possono promuovere abilità diverse. Con i Lego, ad esempio, si promuove la creatività. Gli scivoli e altri giocattoli che possono essere utilizzati attivamente promuovono la voglia di muoversi, ma allenano anche diverse abilità, come quelle motorie. Con le bambole e le carrozzine si allena la cura . Pertanto, le bambole non sono esclusivamente per le bambine. Sempre più spesso si consiglia di dare le bambole anche ai bambini maschi, in modo da allenare meglio il loro senso sociale. Quando si gioca, anche la questione della sicurezza gioca un ruolo importante.

I giocattoli adatti ai bambini hanno i necessari marchi di controllo, come il marchio CE. Il giocattolo da acquistare per l'età giusta dipende dallo stadio di sviluppo. Fondamentalmente, il giocattolo dovrebbe sfidare i bambini, ma non sovraccaricarli, perché solo così il gioco può avere anche un effetto di apprendimento.