Triciclo
Valutazione media di 4 su 5 stelle
Valutazione media di 5 su 5 stelle
SALE
Valutazione media di 4.6 su 5 stelle
Valutazione media di 5 su 5 stelle
Valutazione media di 5 su 5 stelle
Valutazione media di 5 su 5 stelle
SALE
Da quando i bambini possono andare in triciclo?
L'uso del triciclo da parte dei bambini è la migliore base per l'uso della bicicletta in futuro. Sulle tre ruote, il bambino può innanzitutto imparare a "pedalare" senza dover badare all'equilibrio. Il triciclo garantisce una posizione stabile. L'età in cui i bambini possono imparare ad andare in triciclo dipende molto dallo sviluppo motorio del bambino.
Per esempio, ci sono bambine e bambini che imparano a guidare il triciclo abbastanza rapidamente e altri che hanno bisogno di un po' più di tempo: questo è del tutto normale. In linea di massima, però, si può dire che i bambini di età compresa tra 1,5 e 3 anni di solito usano il triciclo in modo intensivo. Durante i primi tentativi, i genitori devono ovviamente essere di supporto e, ad esempio, spiegare i movimenti di pedalata sui pedali o spingere il bambino. Soprattutto all'inizio, i piccoli esploratori hanno ancora difficoltà a coordinare le gambe. Una volta presa la mano, però, spesso non riescono più a fermarsi e i genitori fanno fatica a stargli dietro.
Suggerimento: se il bambino ha problemi con la pedalata, un triciclo da passeggio può essere un'alternativa adatta per la transizione. Questo modello può essere facilmente convertito da triciclo a bicicletta da corsa.
Quale triciclo è adatto a quale età?
Triciclo a partire da 1 anno
Se il bambino ha un'età compresa tra i 10 mesi e 1 anno, si consigliano i cosiddetti modelli "tutto in uno". Offriamo modelli "tutto in uno", ad esempio delle marche SmarTrike o Smoby. Questi tricicli possono sostituire la carrozzina o il passeggino e sono molto apprezzati dalle famiglie per la loro versatilità.
Tricicli a partire da 2 anni
A partire dai 2 anni, un triciclo per il bambino con telaio in metallo e robusti pneumatici in gomma, come il triciclo di Baghera o il triciclo con tettuccio di Bax Trike. All'età di 2 anni, i bambini trascorrono sempre più tempo sul triciclo all'aperto e sono quindi esposti a livelli più elevati di raggi UV. Un triciclo con tettuccio può proteggere dai raggi solari troppo intensi.
Tricicli che crescono con il bambino
Per evitare di dover acquistare sempre nuovi tricicli, consigliamo i modelli all-in-one che possono essere facilmente convertiti e possono essere utilizzati per diversi scopi tra 1 e 5 anni. Tali modelli offrono ad esempio Globber Esploratore o Smoby.
Come insegnare al bambino ad andare in triciclo
Se volete insegnare al vostro bambino ad andare in triciclo, è pratico un triciclo con maniglione. La barra di spinta è già inclusa nel triciclo o può essere facilmente acquistata separatamente. La barra di spinta consente di spingere il bambino durante la passeggiata, consentendogli di familiarizzare con il triciclo per bambini in tutta sicurezza.
In questo modo, il piccolo può concentrarsi completamente sulla guida del compagno chic. A un'età così giovane, i bambini hanno ancora la capacità di concentrarsi su più cose contemporaneamente. Prima di tutto, devono concentrarsi sulla guida. La pedalata, poi, avviene di solito più avanti nel tempo. A partire dai 4 anni, i bambini possono concentrarsi contemporaneamente sullo sterzo e sulla pedalata. Quando sono grandi, riescono a gestire una buona interazione tra pedalata, sterzata e mantenimento dell'equilibrio. Si noti, tuttavia, che queste sono solo linee guida.