I giocattoli buoni favoriscono lo sviluppo del bambino

I giocattoli sono importanti per i bambini di tutte le età. Non solo rappresentano un importante passatempo, ma favoriscono anche le capacità linguistiche e sociali del bambino. I giocattoli stimolano l'immaginazione e spesso aiutano a comprendere meglio i contenuti dell'apprendimento. I bambini possono usarli per testare, provare, sperimentare e compiere passi importanti nel loro sviluppo. Quando si scelgono i giocattoli, è importante assicurarsi che siano adatti all'età. Anche se il bambino desidera avere un giocattolo che non è ancora adatto alla sua età, è necessario essere tenaci e astenersi dall'acquistare tali prodotti per il momento. In caso di dubbio, le informazioni sulla confezione vi indicheranno l'età corretta.

Giocattoli per bambini

I bambini dovrebbero già entrare in contatto con i loro primi giocattoli. I giocattoli adatti ai bambini stimolano i sensi dei più piccoli, che li guardano e li afferrano o li mettono in bocca. Con i giocattoli per neonati si favoriscono le prime capacità motorie. È importante che i giocattoli non abbiano bordi taglienti o angoli sporgenti. Inoltre, non devono avere parti piccole che possono essere facilmente inghiottite. E naturalmente bisogna assicurarsi che il materiale non contenga sostanze tossiche. Per i bambini sono consigliati animali di peluche, sonagli, anelli o archi di gioco.

Giocattoli per i più piccoli

Man mano che i bambini crescono, i giocattoli dovrebbero diventare più sofisticati e complessi. I giocattoli troppo semplici perdono il loro fascino nel tempo, perché i bambini sono alla ricerca di nuove sfide ed esperienze. Perciò i giocattoli di legno, le bambole, le macchinine o i prodotti progettati per i più piccoli da Lego o Disney sono giusti. Sono consigliati anche i puzzle con un numero di pezzi gestibile. Lo stesso vale per i giocattoli di sabbia. Possono essere utilizzati per costruire grandi castelli o per preparare "torte".

Giocattoli educativi

È opportuno iniziare a utilizzare giocattoli educativi già all'età della scuola materna. Si può trattare, ad esempio, di cubi nei cui incavi vanno inserite le parti corrispondenti. In seguito, si possono usare anche scatole didattiche, con le quali si devono risolvere vari compiti e rompicapi. Anche alcuni giochi elettronici hanno un'utilità educativa. Tuttavia, devono essere usati con parsimonia per non incoraggiare una dipendenza eccessiva dalle attività sullo schermo in età troppo precoce.

Non esagerare con i giocattoli

Come regola generale, non bisogna dare ai bambini troppi giocattoli. Spesso è difficile negare un desiderio ai più piccoli, ma troppi giocattoli fanno sì che i piccoli si sentano sempre sopraffatti. Inoltre, con ogni nuovo giocattolo, il valore delle cose che hanno già diminuisce. I bambini perdono il giusto senso di apprezzamento e vogliono sempre di più. È impossibile definire con esattezza quanti giocattoli siano troppi. In ogni caso, non bisogna ascoltare ogni desiderio del bambino, ma prestare attenzione al proprio istinto e parlare con altri genitori per scoprire come affrontano il problema dell'acquisto dei giocattoli.

Un ultimo consiglio

Infine, è importante che vi prendiate regolarmente del tempo per giocare insieme a vostro figlio. Così facendo, non solo imparerete a conoscere il giocattolo, ma dimostrerete al bambino che vi interessa e che vi piace stare con lui. I giochi da tavolo sono ottimi per giocare insieme, ma naturalmente non c'è nulla di male nel giocare occasionalmente a una gara di auto o a qualcosa di simile su una console con il proprio figlio.

Un'ampia scelta

Nel nostro negozio online troverete un'ampia scelta di giocattoli per bambini di tutte le età. Tutti i prodotti sono descritti in dettaglio e provengono da produttori rinomati. Tutti gli articoli sono disponibili a un giusto rapporto qualità-prezzo e la merce ordinata arriva comodamente a casa vostra entro pochi giorni.