Passa alla homepage

Cuscino portaoggetti

Cuscini di posizionamento per neonati: quando e come usarli

Il sonno ristoratore è considerato il fattore più importante per lo sviluppo sano del bambino. Nei primi tre mesi di vita, i neonati dormono in media 16-18 ore al giorno. Per favorire un sonno sano e riposante, molti genitori si rivolgono ai cosiddetti cuscini di posizionamento. Tuttavia, i cuscini per neonati e simili dovrebbero essere utilizzati solo a partire da una certa età. Scoprite qui tutto quello che c'è da sapere sui cuscini di posizionamento.

Che cos'è un cuscino di posizionamento?

Il cuscino di posizionamento proviene dal settore medico e terapeutico ed è tuttora utilizzato per offrire ai pazienti a letto o su una sedia a rotelle una posizione confortevole. Nel frattempo, però, i cuscini di posizione laterale, i cuscini di sostegno e i cuscini di posizionamento vengono utilizzati anche in casa. In particolare, i genitori amano usare i cuscini per sostenere i loro bambini. Un cuscino di posizionamento ha lo scopo di alleviare la testa del bambino. La testa del bambino è ancora facilmente deformabile e il lungo sonno esercita una pressione permanente sulla testa del bambino. Se il neonato non si muove a sufficienza durante le fasi del sonno, possono verificarsi deformazioni. Un cuscino di posizionamento ha lo scopo di contrastare questo fenomeno. Inoltre, il cuscino di posizionamento dovrebbe aumentare il benessere del bambino, che può affondare comodamente nel cuscino.

Quando si dovrebbe iniziare a usare un cuscino di posizionamento per il bambino?

Nei primi mesi di vita, i genitori dovrebbero evitare tutti i tipi di cuscini. I cuscini possono aumentare il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) nei primi mesi, perché il bambino potrebbe seppellirvi il viso. Nei primi tempi, è del tutto sufficiente posizionare un sacco a pelo adeguato sul materasso del letto del bambino.

Tuttavia, non è facile dare una risposta generale su quando si debba usare un cuscino di posizionamento per la prima volta. Se il bambino è prematuro o se c'è il rischio che la testa del bambino si deformi, il cuscino di posizionamento può essere usato prima.

Per i neonati prematuri, si consigliano speciali cuscini di posizionamento anche dopo la nascita. I cuscini di posizionamento per neonati prematuri hanno la forma di un ferro di cavallo, in modo che i piccoli si trovino in posizione flessa e si sentano come nel grembo materno. Questo crea una sensazione di sicurezza. Le deformazioni vengono evitate distribuendo la pressione in modo uniforme sulla testa.

Qual è la posizione più sicura per ilpossonno più sicuro per il bambino?

Durante i primi dodici mesi, il bambino dovrebbe sempre dormire sulla schiena. Gli esperti ritengono che questo sia il sonno più sicuro per il bambino.posGli esperti ritengono che questa sia la posizione più sicura per dormire, perché in questo modo i bambini respirano meglio e il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) si riduce notevolmente. Tuttavia, se il bambino è già molto sveglio e attivo, bisogna assicurarsi che di tanto in tanto possa stare a pancia in giù per rafforzare i muscoli addominali, del collo e della schiena. Sebbene la posizione laterale dia sollievo alla testa del bambino e prevenga le deformità, i medici e le ostetriche tendono a sconsigliarla, poiché il bambino può facilmente rotolare da un lato all'altro della pancia. Tuttavia, ci sono ovviamente situazioni in cui ha senso sdraiare il bambino su un fianco. Verificate sempre prima con il vostro pediatra.

Acquistare online i cuscini di posizionamento per bambini

Sebbene i cuscini non siano raccomandati nei primi mesi di vita, è possibile utilizzarli prima. Ad esempio, i cuscini di posizionamento sono consigliati per i neonati prematuri o per i bambini la cui testa si deformerebbe altrimenti. Nel nostro negozio online offriamo cuscini di posizionamento per la posizione supina e laterale. I nostri speciali cuscini di posizionamento sono sicuri al 100% e progettati in modo che il bambino sia ben sostenuto e possa sempre respirare facilmente. Il supporto per la schiena di Babymoov ad esempio, ha un cuscino molto piatto in cui il bambino non può affondare. Inoltre, sostiene le gambe più in alto e offre un comfort ottimale. Con un set di supporto laterale, è possibile posizionare il bambino a destra e a sinistra in modo vario e contrastare così le deformazioni. Il set di posizionamento laterale è progettato per evitare che il bambino si giri a pancia in giù. Tutti i cuscini di supporto e di posizionamento sono realizzati in materiale di alta qualità e hanno un'imbottitura morbida e un rivestimento confortevole.