Passa al contenuto principale
Passa alla homepage

letto di protezione contro le ricadute

Sponde di sicurezza per bambini e neonati

Una speciale protezione per il letto è una misura efficace per prevenire le cadute dal letto e quindi le lesioni. Questa misura di sicurezza è importante per proteggere la prole da pericoli dolorosi.

Al più tardi quando è previsto il passaggio a un lettino senza sbarre, che di solito avviene tra il secondo e il terzo anno di vita del bambino, è necessario acquistare anche una sponda adatta. Anche un copricapo è una buona idea e può prevenire gli incidenti.

Sponde per letti per bambini: i consigli più importanti per l'acquisto

Le sponde per il letto dei bambini hanno forme e dimensioni diverse e sono realizzate in materiali diversi. Per poter utilizzare il cancelletto il più a lungo possibile, al momento dell'acquisto è bene tenere in considerazione i seguenti aspetti:

In commercio sono già disponibili modelli di lunghezza compresa tra 105 e 125 cm. Le sponde estensibili sono particolarmente flessibili nell'uso, perché possono essere estese fino a una lunghezza di 150 cm a seconda delle necessità.

Esistono anche varie differenze nel modo in cui vengono montate. Le versioni semplici vengono inserite tra il materasso e la rete a doghe. Speciali staffe sul lato inferiore della protezione del letto garantiscono poi un fissaggio sicuro. Altri modelli, invece, possono essere montati direttamente sul lato del letto.

Le sponde di sicurezza del letto sono solitamente in legno, plastica o metallo. Molte griglie sono anche rivestite di tessuto, in modo da creare un'atmosfera più accogliente. È estremamente importante che la griglia sia realizzata esclusivamente con materiali innocui. Se la sponda del lettino è in legno, il bambino non deve ovviamente prendere schegge. Il pino o il faggio sono i due tipi di legno consigliati. Anche le lacche e le vernici eventualmente utilizzate nel processo di fabbricazione devono essere prive di sostanze nocive.

Da una culla a un lettino: come fare il passaggio

Spesso il passaggio da una culla a un lettino è un po' difficile per i più piccoli all'inizio. Alcuni bambini si sentono presi alla sprovvista e non vogliono affatto dormire nel nuovo letto. Per rendere il passaggio più semplice e veloce, è opportuno fissare al lettino una protezione per evitare cadute. Si dovrebbe anche pensare a un materasso di alta qualità, a un piumone e a una rete a doghe adatta per il nuovo letto.

Per facilitare il passaggio al lettino, è opportuno coinvolgere il bambino nell'acquisto. Dopo tutto, la prole ha le proprie idee e preferenze. Lo stesso vale per la biancheria da letto. Infine, naturalmente, nel nuovo letto non devono mancare i peluche e gli ausili per il sonno preferiti. Nelle notti d'estate è consigliabile una zanzariera per proteggere il bambino dalle punture di zanzara e garantire così un sonno ristoratore.