Un sonno sano per i bambini è importante

Per ibambini dormire è importante quanto mangiare, bere e respirare. Tuttavia, i piccoli hanno un bisogno di sonno completamente diverso da quello dei "grandi". La salute, la capacità di apprendimento e la crescita di un bambino dipendono in modo decisivo dalla qualità del sonno. Per garantire che la prole dorma bene e in salute, non possono mancare gli ausili per il sonno del bambino.

Un'atmosfera accogliente

A seconda dell'umore della giornata, i bambini hanno difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentati. Per questo motivo, è necessario sostenere il bambino e, ad esempio, creare un'atmosfera accogliente nell'asilo nido. L'esperienza insegna che se il bambino si sente a suo agio nel "suo piccolo regno", è molto più facile fargli fare un pisolino o incoraggiarlo ad andare a letto la sera senza lamentarsi. Non solo una stanza a misura di bambino con un lettino comodo e invitante è importante, ma anche le condizioni di illuminazione giocano un ruolo centrale. Una luce notturna per bambini aiuta a eliminare la paura del buio. Inoltre, "evoca" un'atmosfera meravigliosa, quasi magica, in tutta la stanza: un'atmosfera di benessere.

I migliori aiuti per addormentarsi

Le mamme e i papà a volte devono fare i conti con il fatto che il loro piccolo non vuole dormire. Per evitare lo stress "notturno" in anticipo, è bene assicurarsi di creare un'atmosfera tranquilla circa un'ora prima di andare a letto. Musica soft, rituali quotidiani, come la lettura di una storia ad alta voce, hanno un effetto armonizzante e calmante sulla mente del bambino.

Prendetevi tutto il tempo necessario per adagiare il bambino sul materasso del lettino. Coccolatelo e dedicategli tutta la vostra attenzione. A proposito, la qualità del materasso è fondamentale per rendere il momento della nanna il più armonioso possibile. Assicuratevi che l'arredamento del lettino sia a misura di bambino e invitante. Una coperta morbida o un peluche, un lenzuolo comodo per il bambino e un sacco a pelo estivo comodo e leggero sono altri aiuti ideali per addormentarsi, secondo i genitori più attenti. Naturalmente, qualsiasi distrazione "esterna", come la musica ad alto volume, dovrebbe essere spenta il più possibile prima di mettere a letto il bambino.