Passa al contenuto principale
Passa alla homepage

Asciugamani da bagno

Come trasformare il bagnetto in un'esperienza?

Di norma, i bambini amano sguazzare nell'acqua calda, sguazzare e ridere. Tuttavia, ci sono anche dei piccoli piuttosto restii all'acqua, per i quali la mamma o il papà devono innanzitutto rendere il bagno appetibile. In questo caso sono utili flanelle morbide e coccolose e teli da bagno con motivi colorati, che invogliano rapidamente i piccoli birbanti a entrare in acqua.

A proposito: i pratici e carinissimi poncho accappatoio per neonati, disponibili anche in cotone pettinato e particolarmente soffice, sono di grande tendenza. Questi poncho per neonati sono anche un regalo molto apprezzato per un baby shower o un battesimo.

Ogni quanto vanno cambiate le flanelle o i guanti da bucato per neonati?

La regola generale per i genitori di bambini dice che due flanelle a settimana dovrebbero essere sufficienti. Ma questo è relativo. Se il bambino è malato, ha vomitato o si è fatto rimuovere delicatamente molte gocce dalla testa con la salvietta mentre sguazzava, può essere opportuno un cambio giornaliero.

Inoltre, gli asciugamani da bagno, anche quelli con il cappuccio, dovrebbero essere sempre usati in coppia. Mentre l'asciugamano appena usato si asciuga, utilizzate il secondo tessuto per sguazzare nella vasca in giardino o in piscina. Anche questi asciugamani dovrebbero essere cambiati ogni pochi giorni. Dopo il bagnetto, prendetevi cura della pelle morbida del vostro piccolo con una lozione o un olio per bambini, di cui qualche goccia finirà inevitabilmente nell'asciugamano da bagno. Per evitare che questi prodotti per la cura del bambino causino brutte decolorazioni, è essenziale un lavaggio regolare e tempestivo.

Cosa bisogna considerare in termini di materiale e lavorazione quando si acquistano le flanelle?

Nel frattempo, gli strofinacci in particolare vengono occasionalmente offerti in un materiale simile alla microfibra. Sono abbastanza pratici e puliscono in modo molto efficace. Tuttavia, questo materiale estrae molto olio dalla pelle delicata del bambino, che può diventare secca o addirittura fragile in casi estremi. Le flanelle e i guanti da bagno in spugna, realizzati al 100% in puro cotone, si rivelano vantaggiosi. Preferibilmente di cotone cresciuto fino alla piena maturità senza l'uso di pesticidi o fertilizzanti chimici.

Quando si acquistano gli strofinacci, prestare attenzione alle cuciture. Dovrebbero essere doppie, per le quali è stato utilizzato un filato naturale. Se il filato contiene invece un'alta percentuale di nylon o poliestere e le cuciture si disfano, c'è il rischio di tagli. La pelle del bambino non solo è particolarmente delicata, ma è anche estremamente morbida. Inoltre, le cuciture devono essere il più possibile sottili e non rigonfie, in modo da garantire un lavaggio delicato senza causare involontariamente irritazioni alla pelle.