Passa alla homepage

Termometro clinico

Il sistema immunitario è al massimo quando c'è la febbre

Segni come le guance rosse e la fronte calda sono di solito un chiaro segnale che il vostro piccolo tesoro ha la febbre.
I bambini piccoli soffrono spesso di febbre, in media fino a sette volte. La febbre non è una malattia, ma una reazione di difesa dell'organismo. Per i bambini è un allenamento importante per rafforzare il sistema immunitario.

Misurare la temperatura corporea con un termometro clinico

Il modo più semplice e accurato per misurare la temperatura corporea è per via rettale, cioè nell'ano. Se il bambino è molto agitato, provate a misurarlo in posizione prona o laterale.
Esistono termometri speciali per i bambini. Hanno una punta d'oro flessibile che è particolarmente delicata per la pelle. Sono adatti anche alle persone allergiche e riducono il rischio di lesioni. Mettete un po' di crema per bambini o di vaselina sulla punta del termometro per facilitarne l'inserimento. I termometri hanno una pratica funzione a una mano e misurano molto rapidamente.

Misurazione della temperatura per i neonati: termometri auricolari, modelli senza contatto e altro ancora

Se preferite misurare la temperatura nell'orecchio, potete farlo con un termometro auricolare, che richiede solo pochi secondi per la misurazione. Ha una forma speciale che impedisce di penetrare troppo in profondità nell'orecchio sensibile del bambino. Anche i termometri senza contatto sono molto diffusi. Si possono usare per controllare facilmente la temperatura in qualsiasi momento senza svegliare il bambino. Un modello può anche essere collegato allo smartphone. Non solo misura la temperatura corporea, ma anche la temperatura degli alimenti per bambini o la temperatura ambiente.

Tutti i termometri hanno una funzione di memoria e misurano in modo molto rapido e preciso. Sciacquare i termometri a caldo dopo l'uso. Se il bambino ha avuto la diarrea, utilizzare un disinfettante per la pulizia.
Un bambino ha la febbre solo quando la sua temperatura corporea è di 38,5°C o superiore.