Passa alla homepage

Ciucci

Succhietti per neonati: una guida nuggi

Succhiare è un bisogno fondamentale del bambino. Non serve solo ad assorbire il cibo, ma ha anche un effetto calmante e rilassante. Il ciuccio giusto può aiutare a soddisfare questo bisogno fondamentale. Ma qual è il ciuccio giusto per il vostro bambino? E cos'altro bisogna considerare?

L'uso ragionevole del ciuccio

I bambini allattatiesclusivamentecon il biberon o raramente al seno sono particolarmente dipendenti dall'uso del succhietto. Di solito si saziano di biberon più velocemente dei bambini allattati al seno. Di conseguenza, hanno un bisogno maggiore di soddisfare l'istinto di suzione al di fuori dei pasti. In questo caso il succhietto può essere utile.

Anche i bambini che allattano al seno traggono beneficio dall'uso di una tettarella. Soprattutto quando il bambino non riesce quasi mai a succhiare al seno in modo non nutriente perché la madre ha sempre molto latte. Ma il ciuccio può essere estremamente utile anche nelle situazioni in cui l'allattamento al seno non è possibile. Tuttavia, non iniziate a usare il capezzolo fino a circa un mese dopo la nascita.

L'uso del ciuccio deve essere fatto in modo responsabile. Assicuratevi che il ciuccio non venga utilizzato in modo continuativo e che venga usato solo per calmare il bambino o per aiutarlo ad addormentarsi.

Non appena spuntano i primi dentini, è consigliabile utilizzare un anello per la dentizione. Questo calma il bambino e stimola le gengive in modo che i dentini emergano più facilmente.

La forma del ciuccio

La forma del ciuccio può determinare se il bambino lo gradisce o meno. È meglio provare le diverse forme.

La forma asimmetrica presenta un rigonfiamento nella parte superiore e una superficie inferiore leggermente incurvata verso l'interno. Assicuratevi che il ciuccio abbia uno scudo asimmetrico. In questo modo si può capire se il bambino ha in bocca il nuggi nel modo giusto. In caso contrario, lo sviluppo dei denti potrebbe essere disturbato.

La forma simmetrica, invece, è leggermente curva in entrambe le direzioni. Questo ha il vantaggio che il bambino non può mettere il ciuccio in bocca nel modo sbagliato.

Per i bambini che allattano al seno, si consiglia un succhietto simile al seno materno. La sua forma è simmetrica o appiattita nella parte inferiore. La barra è relativamente sottile, il che consente al bambino di chiudere la bocca il più possibile e non influisce sulla posizione naturale della mascella.

Succhietti: lattice o silicone?

La scelta del materiale giusto è una questione di gusti. Anche in questo caso è una questione di prove ed errori: Provate.

Il lattice è spesso scelto dai genitori che preferiscono un materiale naturale. È fatto di latte di gomma e si riconosce per il suo colore marroncino. I ciucci in lattice sono particolarmente resistenti agli strappi e quindi ideali per i piccoli bocconcini. Tuttavia, hanno un sapore proprio, che non tutti i bambini gradiscono. Attenzione per chi soffre di allergie!

Il silicone è particolarmente apprezzato dai bambini come materiale per i ciucci. È un po' più morbido e crea una superficie più liscia per la suzione. Tuttavia, questo significa anche che i ciucci in silicone possono essere mordicchiati più rapidamente. Assicuratevi di smaltirlo se è danneggiato.

Su 4mybaby troverete un'ampia gamma di nuggies. Sfogliate un po' e scegliete in base all'età del vostro bambino.

Qual è il modo migliore per i genitori di pulire il ciuccio?

Prima di dare il ciuccio al bambino, bisogna sempre lavarlo o bollirlo. È possibile pulirlo anche con uno speciale sterilizzatore a vapore. Se il ciuccio cade a terra solo per poco tempo, è sufficiente sciacquarlo con acqua calda.

Quando è il momento di dire addio al ciuccio

Soprattutto nei primi mesi, il ciuccio o nuggi è un compagno fedele per i bambini, che li tranquillizza e li rasserena. È anche un aiuto per addormentarsi. A un certo punto, però, il bisogno di succhiare si esaurisce ed è ora di dire addio al nuggi.

Fino all'età della scuola materna, si può ancora dare al bambino il capezzolo di tanto in tanto per farlo addormentare o come conforto occasionale. Dopodiché, il bambino deve essere gradualmente allontanato dal ciuccio.