Passa alla homepage

Pettine e spazzole

Perché usare spazzole e pettini per la cura dei capelli dei bambini?

Il cuoio capelluto della dolce prole è estremamente sensibile, morbido e non ancora consolidato nella sua struttura. Di conseguenza, le radici dei capelli vi sono ancorate in modo non stabile. Con la spazzola, che dovrebbe essere lo strumento preferito per pettinare, si può facilmente mettere ordine tra i capelli del bambino, almeno per un certo periodo di tempo, di solito breve. Il pettine va usato solo se le ciocche di capelli sono incastrate tra loro, ad esempio perché una goccia di latte è andata persa.

Cosa bisogna tenere presente quando si spazzola?

La spazzola deve sempre essere usata per spazzolare i capelli lontano dalla corona. Le mamme e i papà dovrebbero resistere alla tentazione di non spazzolare mai contro la direzione di crescita dei capelli, anche se l'acconciatura che ne risulta è molto carina. Il motivo è che le radici dei capelli non sono ancora ben salde. Se si spazzola contro la direzione di crescita dei capelli, i capelli e le loro radici possono essere strappati irrimediabilmente. Se sulla testa del bambino si è formato un innocuo gneiss, la forfora può essere pettinata delicatamente con una buona spazzola per bambini, soprattutto dopo che il bambino si è spruzzato a lungo nell'acqua del bagno con bagnoschiuma e shampoo.

Se la tutina è affetta dal rarissimo cappellino da culla, il pettine è fuori discussione. Le incrostazioni dure di questo cosiddetto eczema atopico devono essere assolutamente trattate da un pediatra. La culla non deve essere rimossa in nessun caso, perché può portare rapidamente a gravi emorragie.

Qual è il miglior set per la cura dei capelli dei bambini?

Disponibili per lo più in set, le spazzole per capelli per bambini non devono essere troppo grandi e, per motivi igienici, devono essere realizzate in plastica dura e non in legno. Inoltre, i peli della spazzola dovrebbero essere un prodotto naturale. Quelle in plastica hanno la sgradevole proprietà di generare cariche elettrostatiche. Inoltre, la spazzola per bambini deve essere ricoperta in modo uniforme e molto fitto di capelli naturali, in modo da proteggere in modo ottimale il cuoio capelluto durante la spazzolatura. È essenziale che le spazzole per bambini siano facili da lavare e da asciugare, in modo che non vi si accumulino forfora, latte secco, olio per bambini, altri prodotti per la cura del corpo o i primi pezzetti di cibo.

I pettini appositamente progettati per i bambini sono facilmente riconoscibili perché hanno denti molto larghi e spessi con punte arrotondate. Se fossero più sottili di un normale stuzzicadenti, come nel caso dei pettini per adulti, si rischierebbe di graffiare involontariamente il cuoio capelluto estremamente sensibile del vostro piccolo mentre lo pettinate. I pettini per bambini sono disponibili anche in forma diritta e arrotondata. La versione curva consente di pettinare più capelli contemporaneamente, il che può essere un vantaggio per un bambino vivace e agitato.