Cura dei denti
Valutazione media di 4 su 5 stelle
Valutazione media di 5 su 5 stelle
SALE
Valutazione media di 4.4 su 5 stelle
Valutazione media di 5 su 5 stelle
Valutazione media di 5 su 5 stelle
Valutazione media di 5 su 5 stelle
Valutazione media di 5 su 5 stelle
Valutazione media di 5 su 5 stelle
Valutazione media di 5 su 5 stelle
Cura dei denti per i bambini - consigli per una dentatura sana dei bambini
Anche in giovane età, la cura dei denti è estremamente importante. Non solo i denti da latte, ma anche quelli permanenti sono particolarmente sensibili alla carie nei primi anni di vita. Questo perché lo smalto, che forma un rivestimento protettivo intorno ai denti, è completamente maturo solo dopo circa tre anni. Pertanto, l'igiene orale non deve essere trascurata negli adolescenti. Leggete qui cosa fare attenzione quando ci si prende cura dei denti per evitare la carie.
Lo spazzolino giusto per i bambini
La scelta dello spazzolino giusto è un fattore importante per l'igiene orale. Anche i bambini più piccoli, dai sei agli otto mesi, hanno bisogno di uno spazzolino. Non appena spuntano i primi denti da latte, i genitori possono abituare i figli a lavarsi i denti. Le superfici masticatorie vengono pulite con spazzolini di gomma morbida. Quando i denti da latte sono finalmente presenti, si può passare a uno spazzolino morbido per bambini. Con questo spazzolino, i piccoli possono esercitarsi a lavarsi i denti da soli. Tuttavia, fino all'età di circa cinque anni, i genitori dovrebbero sempre aiutare a spazzolare i denti, poiché spesso le capacità motorie dei bambini non sono ancora sufficienti per garantire un'igiene orale completa. Quando si sceglie uno spazzolino, assicurarsi che abbia un manico largo e antiscivolo che il bambino possa impugnare facilmente. La testina non deve essere troppo grande e le setole devono essere particolarmente morbide. In caso contrario, si rischia di danneggiare i denti sensibili.
Gli spazzolini elettrici sono adatti anche ai bambini di età superiore ai tre anni.
Dentifricio per denti sensibili dei bambini
Poiché i bambini spesso ingeriscono molto dentifricio quando si lavano i denti, è opportuno utilizzare un dentifricio delicato con poco o nessun fluoro. Non utilizzate mai lo stesso dentifricio per tutta la famiglia. I sensibili denti da latte hanno esigenze completamente diverse rispetto ai denti degli adulti. Inoltre, i dentifrici per bambini hanno spesso un sapore più delicato. Questo può essere un ulteriore fattore di motivazione allo spazzolamento.
Utilizzate sempre una porzione di dentifricio della grandezza di un pisello. Attenzione ai dentifrici provenienti dall'estero. Le linee guida per il contenuto di fluoro nei dentifrici non sono regolamentate in modo uniforme. In caso di dubbio, utilizzare un po' meno gel dentale.
Profilassi - prevenzione della carie
Una bocca e una gola sane iniziano con una dieta corretta. Oltre a una dieta equilibrata e varia, i bambini dovrebbero evitare in particolare gli alimenti e le bevande ad alto contenuto di zucchero. Anche i succhi e la frutta molto acida dovrebbero essere consumati solo in piccole porzioni. Assicuratevi che non facciano spuntini la sera dopo essersi lavati i denti. Un elevato apporto di calcio è ancora più importante per la salute dei denti. Alimenti come il latte, le verdure verdi o l'acqua minerale forniscono ai più piccoli questo prezioso elemento costitutivo che rafforza ossa e denti. Per i bambini fino a tre anni, un bicchiere di latte al giorno è sufficiente per soddisfare il fabbisogno di calcio.
Una visita regolare dal dentista aiuta a individuare e contrastare precocemente la carie. Dovreste recarvi dal dentista con il vostro bambino almeno una volta all'anno, o meglio ancora ogni sei mesi.