Passa alla homepage

Prodotti pratici che facilitano la cura del bambino


I neonati e i bambini dipendono dagli adulti per la loro cura. La cura quotidiana dei bambini comprende il cambio regolare del pannolino, il passaggio al vasino, la cura del corpo dalla testa ai piedi, il bagnetto e l'intervento in caso di malessere. I prodotti pratici aiutano a semplificare le attività in modo che il bambino e i genitori si sentano completamente a loro agio.

Le piccole e grandi attività di neonati e bambini

A seconda dello sviluppo della digestione, i bambini vanno di corpo da ogni giorno a ogni cinque giorni. L'emissione di urina è continua e inizia a circa 250 ml dal secondo giorno di vita. Mentre i neonati hanno fino a venti sessioni di svuotamento della vescica al giorno, i bambini piccoli possono ridurre le loro visite al bagno a quattro o cinque. Di conseguenza, il pannolino quotidiano e l'uso del vasino occupano molto spazio nell'assistenza. I neonati e i bambini ricevono il pannolino fresco su un morbido fasciatoio. Allo stesso tempo, il sederino deve essere ben pulito e spalmato. Si raccomanda l'uso di un guanto di lavaggio separato per questa attività. Il pannolino sporco e le salviette per l'allattamento utilizzate vengono raccolte in un secchio per pannolini, che neutralizza i cattivi odori. Se i piccoli sono in grado di controllare l'emissione di urina o feci, l'attività viene svolta su un vasino. Le forme ergonomiche rendono più comoda la seduta sui vasini. La parte superiore interna, separata e rimovibile, facilita la pulizia del vasino. Grazie alle forme e ai colori divertenti dei vasini, i piccoli accettano più rapidamente questi strumenti sconosciuti e andare in bagno diventa una routine. A questo punto, i piccoli possono passare all'uso del water normale. Un riduttore di seduta aiuta i bambini ad avere una buona presa sul water alto.

Il rituale di pulizia quotidiana dei più piccoli

Al mattino e alla sera, i piccoli devono essere accuratamente lavati e curati. Utilizzare un guanto per pulire il viso e le mani con acqua calda e una lozione lavante adatta ai bambini. Il bagno dovrebbe essere programmato solo tre giorni alla settimana. L'acqua deve essere a temperatura corporea e la stanza deve essere ben riscaldata. Per controllare la temperatura dell'acqua, utilizzate il vostro termometro per neonati. Tutti gli utensili necessari per il bagnetto sono a portata di mano in un cestino. Poiché la vasca da bagno per adulti è troppo grande per i più piccoli, i neonati possono essere sostenuti con un inserto oppure si utilizza una stazione per neonati o una vasca per neonati. Dopo il bagno, il bambino viene avvolto in un morbido telo da bagno, in un poncho con cappuccio o in un accappatoio. Per i capelli delicati è sufficiente una spazzola morbida e le unghie devono essere tagliate con forbici sicure per i bambini. Tutti i prodotti sono studiati in modo da non irritare la pelle dei piccoli ed evitare lesioni.

I piccoli dolori vengono trattati

Crampi al pancino, dentizione e una generale sensazione di irrequietezza portano molti bambini a piangere. Affinché i piccoli si calmino, sono utili i succhietti che favoriscono una respirazione regolare. Un cuscinetto riscaldante a base di semi di ciliegia o d'uva e un biberon caldo alleviano i crampi del tratto gastrointestinale immaturo dei piccoli e un anello fresco per la dentizione riduce il dolore durante la dentizione. Affinché i genitori possano essere sicuri che i piccoli non abbiano la febbre, esistono speciali termometri per bambini a forma di ciuccio. In molti casi, le coccole con mamma e papà, le carezze dolci e un grande panno di cotone morbido aiutano. Dopo di che, i piccoli si addormentano rassicurati.