Passa alla homepage

Piatto per bambini

Cosa cercare quando si scelgono i piatti per bambini?

Con il giusto set di piatti per bambini, imparare a mangiare è molto più facile per i piccoli buongustai. Nel nostro negozio offriamo un'ampia scelta di piatti adatti ai bambini, con angoli e bordi arrotondati, ventose e design allegri.

Per le famiglie con bambini, i piatti per bambini fanno parte dell'attrezzatura di base. Scoprite qui cosa dovete cercare quando scegliete i piatti per bambini.

A partire da quale età sono consigliati i piatti per bambini?

Dopo aver condiviso il pasto con i più piccoli, il tavolo da pranzo assomiglia spesso a un campo di battaglia. I bambini piccoli amano afferrare tutto ciò che è commestibile. Succede ogni sorta di piccolo incidente: il sugo finisce sui loro vestiti, la pasta sul pavimento e anche la mamma ama essere rovesciata.

A un certo punto, è bello che i piccoli imparino a usare coltello e forchetta. Ma quando è questo momento? Gli educatori raccomandano che i bambini imparino a mangiare autonomamente con il cucchiaio tra 1 e 1,5 anni. Una volta che il vostro piccolo ha imparato a usare il cucchiaio, potete passare lentamente alla forchetta e infine al coltello. Di norma, i bambini padroneggiano l'uso di coltello e forchetta tra i 3 e i 4 anni.

Suggerimento: iniziate il più presto possibile a incoraggiare il bambino a mangiare autonomamente con il cucchiaio. Se con il passare del tempo il cucchiaio per il porridge diventa sempre più efficace, lodate il vostro piccolo: questo lo incoraggerà nel suo comportamento. Inoltre, le posate speciali per bambini rendono ancora più facile per i piccoli esploratori imparare a mangiare da soli.

Quale materiale è consigliato per i set di stoviglie per bambini?

I cosiddetti piatti per imparare a mangiare o i piatti per bambini con divisori sono adatti ai principianti. È meglio scegliere un set di stoviglie per bambini in materiali robusti, soprattutto quando i bambini sono ancora molto piccoli. Non utilizzate stoviglie per bambini in melamina. Purtroppo, questo tipo di stoviglie può rilasciare sostanze nocive problematiche se esposte al calore. Anche le stoviglie in bambù-melamina dovrebbero essere evitate.

Per i bambini piccoli tra 1 e 2 anni, consigliamo piatti per bambini in silicone o cellulosa. Particolarmente pratici: nel nostro negozio offriamo anche piatti a ventosa antiscivolo. In questo modo è quasi impossibile che il piatto si rovesci. Dopo un certo periodo di tempo, tuttavia, è consigliabile passare ai piatti per bambini in porcellana. A questo scopo, offriamo anche set speciali adatti alle esigenze dei bambini.