Passa alla homepage

Latte per bambini

Che cos'è il latte artificiale?

Il latte artificiale è un alimentosaziante e sano, adatto ai bambini di età inferiore ai sei mesi. Può essere somministrato come alimento complementare, ma è anche adatto all'alimentazione da solo, ad esempio quando non è possibile allattare al seno.

Illatte iniziale viene somministratoprima del lattedi proseguimento o di un porridge di latte e può essere utilizzato dalla nascita in poi. La sua composizione si basa su quella del latte materno, che è l'alimento migliore per un bambino nei primi mesi dopo la nascita.

Perché il latte artificiale è così importante?

Il latte artificiale svolge un ruolo importante per il bambino. È importante per un'alimentazione sana e sensata fin dal primo giorno di vita e per uno sviluppo corretto e adeguato all'età del bambino. Il latte materno è esattamente adattato alle esigenze del bambino.

Ad esempio, contiene molte vitamine e importanti oligoelementi. Tra i nutrienti contenuti vi sono anche gli acidi grassi LCP, particolarmente importanti per il bambino perché il suo organismo non è ancora in grado di produrli autonomamente.

Quali tipi di latte artificiale esistono?

Il latte artificiale è disponibile in forma convenzionale, biologica e ipoallergenica. È disponibile come latte in polvere da mescolare, ma anche come latte pronto da bere. Quest'ultimo è particolarmente importante per i viaggi e le gite in cui non si vuole perdere molto tempo a prepararlo. Una bottiglia thermos èparticolarmente adatta a questo scopo.

Durante la preparazione, il latte in polvere viene mescolato con acqua bollita e poi raffreddato a una temperatura pronta per essere bevuta. Ildosaggio varia a seconda del produttore e dell'età del bambino.

Cosa devo cercare quando acquisto il latte artificiale?

Se il bambino ha esigenze nutrizionali specifiche, esistono anche latti formulati appositamente adattati. La formula ipoallergenica è adatta ai bambini con un alto rischio di allergie, ad esempio a causa di allergie in famiglia.

Per il resto, il latte artificiale è solitamente molto facile da digerire. Tuttavia, è necessario far bollire il biberon prima di versare il latte, proprio come tutto ciò che il bambino mette in bocca . Invece di bollire, è consigliabile utilizzare uno sterilizzatore.