Passa alla homepage

Latte di proseguimento

Da quando è possibile somministrare ai bambini il latte di proseguimento 1, 2 e 3?

Il latte di proseguimento 1 può essere somministrato ai bambini fin dalla nascita. È leggermente più denso del pre-latte perché contiene più amido. Se i genitori ritengono che il latte preconfezionato non soddisfi più sufficientemente il bambino, possono passare al latte di proseguimento 1. Anche il latte di proseguimento 1 contiene solo poche calorie in più rispetto al pre-latte. Tuttavia, è necessario rispettare la quantità di bevanda prescritta.

Il latte di proseguimento 2 può essere somministrato ai bambini a partire dai sei mesi di età. Prima di questo momento, i bambini non dovrebbero essere nutriti con il latte di proseguimento 2. Il latte di proseguimento 2 contiene più proteine del latte di proseguimento 1 e potrebbe affaticare i reni del bambino. Tuttavia, la formula 2 è molto più soddisfacente della formula precedente, grazie al suo maggiore contenuto proteico. Inoltre, contiene ulteriori sostanze nutritive e altri zuccheri.

A partire da circa un anno di età, i bambini possono tollerare il latte di proseguimento 3, che è un'alternativa al latte vaccino, che viene tollerato da quel momento in poi.

Di quanto latte per bambini hanno bisogno?

Come linea guida, i bambini dovrebbero mangiare circa un sesto del loro peso corporeo al giorno.

Non dovrebbero essere somministrati più di 230 millilitri a pasto. Questo potrebbe superare la capacità dello stomaco.

Dal primo al quinto mese di vita, i bambini dovrebbero mangiare circa 500 chilocalorie e 800 millilitri di liquidi al giorno. Dal sesto al dodicesimo mese di vita, sono 700 chilocalorie e un litro di liquidi al giorno. Se i bambini mostrano di non voler bere, non bisogna forzarli, perché in questo caso potrebbero essere sazi. In caso di febbre o di temperature elevate, ai bambini devono essere somministrati più liquidi sotto forma di acqua, tè o latte.

I bambini possono essere nutriti contemporaneamente con latte materno e latte artificiale?

Naturalmente i bambini traggono beneficio dal latte materno. Tuttavia, a volte non è pratico o semplicemente non è possibile nutrire il bambino esclusivamente con il latte materno. Spesso si ricorre alla cosiddetta alimentazione a doppio latte. Alcuni bambini, inoltre, non sono sufficientemente sazi del latte materno. Per nutrire il bambino con il biberon è adatto un biberon con un solo foro, che è il più simile al bere dal seno.

Il latte materno può essere sostituito dal latte vaccino?

Il latte materno non può essere sostituito dal latte vaccino. Il contenuto di sostanze nutritive e proteiche è stato studiato su misura per i vitelli e non per i bambini umani. Se l'alimentazione con il latte materno non è possibile, si può ricorrere a un latte di proseguimento, ad esempio proveniente da AptamilHiPP o latte di capra. Holle latte di capra. Nel migliore dei casi, si dovrebbe usare latte artificiale biologico.

A partire dai dodici mesi di età, il latte artificiale può essere mescolato con il latte vaccino, a condizione che il bambino non sia allergico al latte vaccino.

Bisogna dare al bambino il latte di proseguimento?

A partire dal sesto mese circa, i bambini diventano particolarmente attivi. Per poter proseguire la sua attività, ha bisogno di un adeguato apporto di sostanze nutritive. Poiché il latte è la principale fonte di nutrimento nel primo anno di vita del bambino, è consigliabile offrirgli una forma di latte artificiale almeno due volte al giorno, oltre agli alimenti complementari.