Passa alla homepage

Sterilizzatori

Cosa sono gli sterilizzatori e a cosa servono?

Nel grembo materno, i bambini sono naturalmente protetti da germi e batteri. Dopo la nascita, tuttavia, il sistema immunitario del nuovo nato deve prima svilupparsi. Questo perché i bambini non sono in grado di combattere da soli germi e batteri all'inizio della loro vita.

Ci vogliono circa 6-12 mesi perché il sistema immunitario si formi e si stabilizzi. Per questo motivo, durante questo periodo, è necessario utilizzare sterilizzatori, noti anche come vaporizzatori. Naturalmente,è possibile anche bollire semplicemente oggetti come ciucci ,biberon e bottiglie di vetro. Tuttavia, uno sterilizzatore fa risparmiare tempo e rende molto più semplice la sterilizzazione degli accessori per bambini. Pertanto, nessuna famiglia di neonati dovrebbe esserne sprovvista e dovrebbe usarlo regolarmente.

In generale, è necessario sterilizzare regolarmente tutti gli oggetti che entrano in contatto con la pappa o che il bambino mette in bocca. In questo modo si evitano flatulenze, diarrea e altre malattie intestinali causate da batteri e germi. Il bambino sarà anche protetto dalle conseguenze pericolose di malattie come la disidratazione.

Come funzionano i vaporizzatori?

Per utilizzare un vaporizzatore, bisogna innanzitutto riempirlo d'acqua. La quantità esatta necessaria è indicata nei dettagli del prodotto. Quindi, posizionare gli oggetti da sterilizzare in un cestello del vaporizzatore e accendere l'apparecchio.

Aumentare la temperatura dell'acqua fino a raggiungere i 100 gradi Celsius. Non appena lo fa, l'acqua evapora e sterilizza così tutti gli oggetti contenuti nello sterilizzatore. Finché lo si tiene chiuso, anche gli utensili rimarranno sterili. Fino al 99,9% di tutti i germi viene ucciso.

Cosa cercare negli sterilizzatori?

Gli sterilizzatori variano a seconda del produttore per quanto riguarda le dimensioni, il funzionamento e l'idoneità per i diversi accessori per bambini. A seconda degli utensili che si desidera sterilizzare, al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione alle dimensioni adeguate. Gli sterilizzatori a vapore sono spesso un po' più grandi, mentre quelli a microonde tendono a essere più piccoli.

È inoltre necessario decalcificare la vaporiera a intervalli regolari. Poiché il suo funzionamento è basato sul vapore, il calcare dell'acqua si deposita negli apparecchi. Per la pulizia, è necessario innanzitutto scollegare la spina dalla presa di corrente per evitare pericoli. Quindi versare un po' di essenza di aceto e lasciare agire per qualche tempo. Successivamente, è possibile rimuovere tutti i depositi di calcare con una spugna e sciacquare accuratamente lo sterilizzatore con acqua. In ogni caso, non utilizzate prodotti chimici, perché non sempre è possibile rimuoverli completamente. I rimedi casalinghi sono del tutto sufficienti e sono delicati sia per il bambino che per l'ambiente.