Passa alla homepage

Cuscino del sedile

Comfort e sicurezza grazie al riduttore di seduta o al cuscino per seggiolone!

È arrivato il momento! Il vostro bambino si siede per la prima volta sul seggiolone con voi a colazione. Ogni passo verso una partecipazione più diretta alla vita familiare è un momento speciale per genitori e bambino. Sedersi correttamente a tavola dà al bambino l'opportunità di scoprire insieme a voi cibi dai gusti diversi. A seconda del seggiolone utilizzato, il neonato può spostarsi sul proprio seggiolino dal momento in cui è in grado di sedersi liberamente da solo o anche prima con un apposito aggancio per neonati. A questo punto non può mancare un riduttore di seduta o un cuscino per seggiolone adatto.

Perché i riduttori di seduta sono necessari per i bambini?

Stare seduti in posizione eretta su un seggiolone offre molti vantaggi, soprattutto con l'introduzione dell'alimentazione complementare. Il bambino non si strozza facilmente quando mangia come quando è sdraiato e anche la schiena dei genitori è protetta quando si mangia in questa posizione. Tuttavia, all'inizio la maggior parte dei seggioloni è ancora troppo grande per il bambino. Sebbene questo offra la ragionevole possibilità di far stare il bambino sulla sedia per un periodo di tempo più lungo, all'inizio c'è il rischio che il bambino scivoli fuori. Soprattutto le sedie in legno, durevoli e stabili, spesso offrono poco sostegno grazie alla loro superficie liscia. Il bambino può ferirsi gravemente scivolando fuori o addirittura sedersi inclinato su un lato a causa dello spazio inutile nel seggiolone. Questo comporta una postura non fisiologica che può danneggiare la colonna vertebrale del bambino, ancora molto flessibile. Un riduttore di seduta serve a riempire lo spazio inizialmente in eccesso nel seggiolone. Esistono prodotti specifici di molte marche, come il "STOKKE Tripp Trapp Baby Seat Cushion", che sono stati progettati proprio per il loro design. Inoltre, è possibile utilizzare un riduttore di seduta adattabile a molti modelli diversi, come quello dell'azienda Geuther da utilizzare. Naturalmente è possibile allacciare il seggiolino con un'imbracatura coordinata anche nella versione imbottita, in modo da offrire al bambino non solo una seduta confortevole, ma anche il massimo livello di sicurezza possibile. Nel caso in cui qualcosa vada storto e il bavaglino non riesca ad afferrare tutto durante i primi tentativi di alimentazione con la pappa, i riduttori di seduta sono, come si addice a un articolo per bambini, privi di problemi e facili da pulire.

Perché è consigliato un cuscino per seggiolone?

I seggioloni come il classico Trip Trap sono spesso progettati per essere utilizzati per diversi anni. Le parti regolabili in altezza consentono alla seduta di adattarsi alle mutevoli esigenze del bambino in crescita. In questo modo, il precedente seggiolone può essere trasformato in una seduta su cui fare i primi compiti o in una seduta per la serata dei giochi. La posizione seduta occupa molto spazio, soprattutto nella vita quotidiana dei bambini in età scolare. Una postura il più possibile fisiologica è supportata dalla forma della maggior parte dei seggioloni, ma se il bambino trova scomoda la seduta o lo schienale, per compensare può adottare una postura scorretta e dannosa. È possibile evitare che ciò accada utilizzando un cuscino di seduta. Anche in questo caso, i rispettivi produttori offrono prodotti adatti ai loro modelli. Con diversi colori o fantasie tra cui scegliere, il bambino può anche personalizzare la sua seduta con molti cuscini. Prodotti come il "cuscinoSTOKKE Tripp Trapp Junior" hanno una parte inferiore antiscivolo per garantire una presa sicura. Anche la facilità di aggancio e sgancio è inclusa nel design dei vari produttori. Grazie a una produzione adatta ai bambini, realizzata in materiale lavabile in lavatrice, i cuscini di seduta possono essere puliti e riattaccati molto facilmente.